Forse solo pochi sanno che le acque dell’arcipelago maltese offrono agli amanti del diving sorprendenti immersioni diurne e notturne, in tunnel e caverne, tra relitti e resti sommersi, nuotando attraverso una biodiversità unica e spettacolare.
Facilmente accessibile quella di Anchor Bay nei pressi di Mellieha, tra fondali sabbiosi coperti di rocce e una grande grotta popolata di murene e polpi, mentre al largo di Saint Paul Bay si trova invece il relitto dell’Imperial Eagle, traghetto in servizio tra Malta e Gozo che giace a 42 mt di profondità, poco distante dalla statua di Cristo collocata a protezione dei pescatori maltesi.
All’isola di Gozo, nei pressi del celebre monumento naturale di roccia Azure Window, imperdibile l’immersione del Blue Hole, formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento in cui si nuota tra grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, fino a fuoriuscire in mare aperto.
E se preferite limitarvi allo snorkeling, puntate su Ħondoq ir-Rummien a Gozo, Fomm ir-Rih, Wied il-Għajn e Ghar Lapsi a Malta, o sull’incantevole Laguna Blu di Comino. Fino al 30 giugno 2012 Atlantis Diving offre alloggio per 7 notti in appartamento self-catering, 6 immersioni accompagnate e i transfer dall’aeroporto a € 266 (voli e barca esclusa) Dive System Malta offre la possibilità di soggiornare sul Grecale, ex nave militare italiana destinata alle immersioni e ristrutturata con moderne dotazioni, fino a 10 persone in 4 cabine separate
Grazie a una fauna e a una flora ricchissime, a un clima temperato continentale, ad ampie praterie, foreste e parchi nazionali, l’Ungheria può a buon diritto essere definita il luogo ideale per il turismo equestre. Sono molti, infatti, i centri specializzati che offrono la possibilità di itinerari a cavallo in suggestivi scenari naturalistici che attraversano boschi e prati intatti, costeggiano laghi e fiumi, battono sentieri non asfaltati: luogo per eccellenza, ovviamente, la celebre Puszta, vale a dire la Grande Pianura ungherese.
L’ampia varietà sia di itinerari che di razze equine permette dunque di scegliere agevolmente la tipologia di vacanza più consona alle proprie esigenze; abilità e competenze dei turisti sono comunque sempre valutate dagli esperti dei centri equestri, che spesso mettono anche a disposizione delle carrozze con cui seguire i compagni a cavallo durante le escursioni o fare gite nelle zone circostanti. Gli stabilimenti equestri sono classificati in base al numero e livello dei servizi, con il simbolo del ferro di cavallo -equivalente alle stelle degli alberghi- in scala da 1 a 5 con il crescere della qualità. Diverse anche le possibilità di alloggio: campeggi, piccole locande, hotel e castelli adibiti ad alberghi. Il vitto segue di solito la tipica cucina ungherese, molto abbondante, ma i menù offrono anche i sapori della cucina internazionale. I PRINCIPALI CENTRI D’EQUITAZIONE La Grande Pianura Hortobagyi Matai Menes nel Parco Nazionale di Hortobagy A due km dal villaggio Hortobagy si trova la Scuderia Matai, con gli allevamenti della famosa razza di cavalli «nonius», qui presente da 300 anni.
Figure tradizionali caratteristiche della puszta ungherese sono i csikòs, cavallerizzi magiari capaci di formidabili acrobazie, come ad esempio cavalcare in piedi sul dorso di un cavallo e contemporaneamente governare le redini di altri cinque, un virtuosismo meritatamente diventato attrazione mondiale.
Tra gli eventi tradizionali: le giornate equestri di Hortobagy e il raduno dei pastori a metà maggio. www.hortobagy.eu Scuderia di Bugac nel Parco Nazionale di Kiskunsag Il Parco di Kiskunsag include 17 aree protette e per poterne ammirare la bellezza sono stati creati appositi punti d’osservazione di fauna e flora. Non meno interessanti i dintorni: la puszta Bugac, ad esempio, è la sezione più visitata. I centri turistici del Parco ospitano regolarmente manifestazioni a cavallo di abilità, equitazione e cocchio, che assicurano grandi emozioni con lo spettacolo degli animali al galoppo e del fantastico tiro a cinque. Nelle csarda, le trattorie tipiche della zona, vengono proposti i piatti genuini della puszta. www.knp.hu L’Ungheria Settentrionale Scuderia Statale di Szilvasvarad Szilvasvarad si trova a 30 km da Eger, presso i Monti Bukk. I cavalli di razza Lipizza della Scuderia Statale sono conosciuti nel mondo anche per i risultati ottenuti nelle gare sportive di tiro a quattro. Luogo ideale per trekking e gite. www.menesgazdasag.hu I dintorni di Budapest Lazar Lovaspark Il Parco Ippico Lazar è stato ideato e costruito dai fratelli Lazar, campioni del mondo in tiro a quattro. Il centro dista 35 km da Budapest e appena 5 km dal Castello Reale di Godollo.
Tra i servizi offerti: spettacoli, passeggiata in carrozza, gara di tiro a quattro, programmi folcloristici. www.lazarlovaspark.hu Soskuti Lovassport Club Si trova a 20 km da Budapest in una bellissima area isolata. È una struttura adatta a praticare e organizzare gare in tutti i rami dello sport equestre in linea con le normative internazionali.
Tra i servizi offerti: corsi di equitazione, passeggiate in carrozza, campi estivi. www.lovassport.hu Il Transdanubio Scuderia Nazionale di Babolna A 100 km da Budapest, creato nel 1789 dall’imperatore Giuseppe II, il pluricentenario allevamento dei cavalli di Babolna vanta una storia prestigiosa come centro che per lungo tempo ha avuto l’onere e l’onore di assicurare cavalli di alta qualità per l’esercito dell’Impero. La tenuta possiede anche un maneggio coperto, il più antico d’Ungheria, dove hanno luogo spettacoli equestri; il galoppatoio, dotato di una grande tribuna, ospita manifestazioni e gare internazionali di cavalli. Una bella gita in carrozza nella vicina Oldopuszta offre l’occasione di visitare un allevamento di puledri, mentre una csarda, la trattoria tipica, assicura ristoro e accoglienza. Il Lago Balaton Stalla della Fortezza di Sumeg La cittadina di Sümeg, vicino alla riva settentrionale del lago Balaton (190 km a sud-ovest di Budapest) è nota per la sua grande fortezza del XIV secolo, sulla cima di una collina, una delle meglio conservate dell’Ungheria e di notevole interesse turistico. Nei mesi estivi si tengono giochi ed eventi medievali. La Stalla della Fortezza si trova ai piedi della collina, l’edificio è una costruzione del Barocco ungherese del ‘700.
Tra i servizi offerti: trekking a cavallo, passeggiata in carrozza, corsi d’equitazione, spettacoli, campi estivi. www.sumeg.hu
Geyser e cascate, ghiacciai e vulcani, deserti di lava e formazioni geologiche, verdi pascoli e remoti deserti, piscine geotermali e iceberg imponenti: in Islanda la natura è spettacolo a cielo aperto, maestosa e potente, selvaggia e suggestiva. Il viaggio proposto da Fly & Drive di Vela TO passa per i percorsi più pittoreschi di questa isola spettacolare, dalla laguna glaciale di Jökulsarlon al Parco Nazionale di Thingvellir ex sede dell’antica assemblea generale vichinga, dalla cascata d’oro di Gullfoss alle sorgenti calde di Geyser. E con un mezzo 4×4 ci si inoltra anche lungo le piste accessibili solo ai fuoristrada, come la Sprengisandur, tra brughiere, lande desertiche e ghiacciai, o la fascinosa area vulcanica attraversata dalla Lakagigar.
Una curiosità: la laguna glaciale di Jökulsarlon fu luogo di una celebre sequenza del film “007 La morte può attendere”, in cui il mitico James Bond compie una corsa con un avveniristico mezzo a ruote sui ghiacci della laguna che, per l’occasione, fu fatta completamente solidificare chiudendone lo sbocco al mare.Normalmente questo sbocco consente alle acque salate dell’oceano di risalire e sciogliere l’estremità meridionale del grande ghiacciaio Vatnajökull, che ultimamente ha fatto tanto parlare di sé, favorendo così il noto fenomeno del distaccamento degli iceberg. Fino al 30 settembre 2010 www.velatour.it