30 aprile 2012 – Olanda in festa, oggi, per la Giornata della Regina, celebrazione nazionale che vede l’intero Paese colorarsi di arancione e scendere in piazza con allegria tra eventi e iniziative d’ogni genere.
Istituita per il compleanno della precedente Regina Juliana -mentre l’attuale sovrana nonché sua figlia, la Regina Beatrice, è nata il 31 gennaio- la festa vede tradizionalmente la famiglia reale visitare un paio di cittadine, assistendo e spesso anche partecipando alle loro attività volte a presentarne tradizioni e attrazioni culturali, il tutto addirittura trasmesso in diretta televisiva.
I festeggiamenti iniziano la sera della vigilia con la ‘Notte della Regina’ per le strade dell’Aia, e proseguono il giorno successivo in tutto il Paese: imperdibili, tra gli altri, il mercato libero nel Vondelpark e i concerti nella Museumplein.
7 ottobre 2018 –“Chiariamo subito: lo street food non è il panino sgocciolante con la salamella, le cipolle, i crauti e la senape che si mangia sul truck fuori dalla discoteca o sotto il cavalcavia. E’ un modo di approcciarsi al cibo goloso e ludico, divertente e conviviale, con tanti ingredienti saporiti che, usando materia prima fresca e di qualità, trattata correttamente e con la giusta temperatura e durata di cottura, in un ambiente sano e pulito, è vincente, considerato anche il suo costo alla portata di tutti. Perché il cibo mangiato con le mani ha un gusto davvero diverso”: così lo chef Simone Rugiati illustra il protagonista assoluto di Street Food Battle, sfida tv on the road tra i migliori food truck italiani che conduce da stasera insieme a Ludovica Frasca in seconda serata su Italia Uno, affiancati in ogni puntata da personaggi dello spettacolo e, naturalmente, da grandi chef. Una gara tra proposte originali e innovative, oltre che supergolose, che vanno dal barbecue & grill al pane e pizza, dalla cucina latina a quella gourmet, fino alla gran varietà di regionali, il cui vincitore assoluto sarà eletto solo ed esclusivamente dai clienti che le assaggeranno. “La filosofia dello street food non ricerca il piatto perfetto, nonostante possa essere comunque di alto livello, tanto che all’estero ad alcuni truck è stata addirittura conferita una stella Michelin – prosegue Rugiati –; ricerca sempre e comunque il piatto indiscutibilmente goloso e intrigante, ma prodotto e cucinato con tutte le accortezze che lo rendono sano, come ai fornelli di un vero e proprio ristorante. Esistono molte proposte etniche realizzate esattamente come nel paese d’origine, e altre light, vegetariane e vegane. E io me ne sto talmente innamorando che sto lavorando al progetto di un’azienda di consulenza ai truck, con format innovativi che, sono certo, saranno il futuro”.
29 aprile 2011 – Campane a festa in Gran Bretagna per il Principe William e Kate Middleton, oggi sposi nella londinese Westminster Abbey con un matrimonio da sogno. Perché allora non vivere un viaggio da favola ricalcando le loro orme? Ecco la mappa di alcune tra le più importanti destinazioni Reali del Paese per una vacanza insolita e decisamente…fiabesca! Balmoral Castle, Scozia Balmoral Castle, nei pressi di Aberdeen, è la residenza privata di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, e in passato la preferita dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto. I terreni, i giardini e la sala da ballo del Castello sono aperti ai visitatori dai primi di aprile a luglio. www.balmoralcastle.com St Andrews, Scozia L’Università di St Andrews, fondata nel 1413, è la terza più antica università del mondo anglosassone dopo Oxford e Cambridge. La cittadina è famosa anche per i celebri campi da golf, tra cui il leggendario Old Course. Qui si sono conosciuti il Principe William e la sua Kate. www.st-andrews.ac.uk; www.oldcourse-experience.com Royal Yacht Britannia, Scozia Il Royal Yacht Britannia, un tempo la dimora galleggiante della Famiglia Reale, oggi è ormeggiato nel porto di Leith, a Edimburgo, ed è aperto al pubblico tutto l’anno. www.royalyachtbritannia.co.uk Anglesey, Galles I giovani Windsor hanno annunciato la decisione di incominciare la loro vita coniugale ad Anglesey, nei pressi della base gallese della RAF. L’isola ospita alcune delle più incantevoli spiagge della Gran Bretagna, come quella di Trearddur Bay, e la stazione con il nome più lungo del mondo: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. www.visitanglesey.co.uk/en-GB/home-1.aspx Clogau RoyalGold, Galles Dal 1923, quando venne preparato l’anello nuziale della Regina Madre con una pepita locale, tutti gli anelli nuziali vengono creati con questo oro. Oggi si possono acquistare presso Pumsaint, nel Sud del Galles. Ai più curiosi si consiglia un tour della Dolaucothi Gold Mine. www.clogau.co.uk; www.nationaltrust.org.uk/main/w-dolaucothigoldmines Cotswolds, Inghilterra Forse in nessun altro luogo della Gran Bretagna è possibile imbattersi in un membro della Casa Reale come nelle Cotswolds. Highgrove House, nei pressi di Tetbury nel Gloucestershire, è la dimora del Principe di Galles e della Duchessa di Cornovaglia. Una visita allo shop e un tour dei giardini sono d’obbligo, così come una pinta di birra al Wild Duck di Ewen, nei pressi di Cirencester, il pub preferito del Principe Harry. www.highgroveshop.com; www.thewildduckinn.co.uk Sandringham, Inghilterra La Regina e la Famiglia Reale trascorrono le festività natalizie a Sandringham House, nel Norfolk. La dimora appartiene ai Reali da quattro generazioni. www.sandringham-estate.co.uk/Index.asp?p=1