11 marzo 2011 – Il team di autori e fotografi delle celebri guide Lonely Planet approda da questa sera su Rai 5 e porta i telespettatori nei più remoti e affascinanti angoli della terra: dal Marocco alla Colombia, dalla Cambogia al Messico, passando per luoghi estremi come l’Etiopia o l’Alaska.
Si intitola “Le vie dell’avventura” la nuova serie in tredici puntate prodotta da Lonely Planet per visitare altrettanti affascinanti paesi, e che mostrerà anche i rocamboleschi backstage degli inviati.
Nella prima puntata John Vlahides va alla scoperta del volto meno conosciuto del Marocco, partendo dall’antica città di Fez e dalla sua celebre medina per proseguire verso il massiccio montuoso dell’Atlante che in inverno regala neve e fiumi in piena: qui prende contatto con i Berberi partecipando anche alla celebrazione dell’Id Al-Adha, la Festa del Sacrificio islamica. Immancabili, per concludere, Marrakech e il deserto del Sahara.
Le puntate successive ci porteranno in Colombia, Laos, Israele e Cisgiordania, Cambogia, Messico, Cina, Etiopia, Spagna, Kazakistan, Australia, Madagascar e Alaska. “Le vie dell’avventura”
Rai 5
Tutti i venerdì, ore 21.00
29 novembre 2014 – Diete e allergie, chirurgia plastica e malanni di stagione, inestetismi e problemi sessuali: questi e tanti altri gli argomenti di InForma -Dimensione Benessere-, il nuovo magazine al via oggi su Canale 5 (ogni sabato mattina alle ore 10.00) condotto da Tessa Gelisio e dedicato a salute, benessere psicofisico e qualità della vita. Tra interviste agli esperti e testimonianze di pazienti, il programma entra in centri benessere e cliniche, terme e aziende di qualità, fornendo informazioni e approfondimenti su tutto quanto c’è di nuovo nel panorama della salute fisica e psicologica, della medicina e del wellness. Paladina della vita sana, Tessa Gelisio ha appena pubblicato anche Le ricette per stare bene (ed. Fivestore, € 14,90), il nuovo ricettario della rubrica Cotto e Mangiato di Studio Aperto su Italia Uno: cento piatti leggeri e salutari, gustosi e semplici da preparare, realizzato con la collaborazione del nutrizionista Giuseppe Di Fede, che tengono conto anche delle esigenze di vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti, diabetici e cultori della dieta a tutti i costi.
16 dicembre 2021 – Oltre dieci anni di gusto, è proprio il caso di dirlo. Perché come ogni dicembre arriva puntualissima insieme alle feste di Natale la nuova edizione del talent culinario MasterChef Italia, al via da oggi ogni giovedì in prima serata su Sky e Now Tv (e dal 24 dicembre con il daily preserale su Sky Uno MasterChef Magazine). Che festeggia l’undicesimo compleanno con la collaudata presenza dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. E venti concorrenti in arrivo da varie parti del mondo, a testimonianza della grande passione per la cucina italiana che accomuna l’intero globo: “In Inghilterra dicono che rappresenti il nuovo rock’n roll” assicura Locatelli, che vive e lavora da anni nella capitale britannica.
Il vincitore porterà a casa come sempre 100.000 euro in gettoni d’oro, pubblicherà il suo primo libro di ricette e accederà a un corso di alta formazione presso la prestigiosa ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
E prosegue naturalmente anche la lotta del programma allo spreco alimentare, donando in beneficenza gli alimenti non utilizzati.
Ma come evitare di sprecare anche in casa il cibo in eccedenza durante le festività imminenti?
Ecco i consigli di Antonino Cannavacciuolo
<<L’uso più furbo per recuperare gli avanzi della tavola, non soltanto per evitare spiacevoli sprechi ma anche per riapparecchiarla con nuovi piatti sfiziosi, è trasformarli in inediti ripieni per pasta di vario genere, semplicemente amalgamandoli con uovo, parmigiano e ricotta, perché nonostante tutto è sempre e comunque la farcitura a renderla invitante e golosa. L’alternativa può essere una ricca e sostanziosa pasta al forno o un’originale frittata di pasta.
Insomma, lasciandosi andare all’improvvisazione creativa o seguendo precise ricette antispreco inventate nel tempo dai nostri nonni per non buttare alcunché, la tavola dell’intero periodo festivo potrà presentarsi sempre ricca, curiosa e irresistibilmente appetitosa. Tanto più che nel programma proponiamo sempre anche ingredienti dal mondo mai arrivati fino a prima sul mercato italiano, e quindi perfetti da sperimentare proprio in questa occasione. Del resto oggi non siamo diventati un po’ tutti masterchef?>>.
Uova, polenta e formaggio
E tornano sicuramente utilissimi anche i consigli natalizi elargiti da Carlo Cracco all’epoca della sua militanza nel talent: <<Un pranzo festivo tanto gustoso quanto economico può essere interamente a base di uova, perfette per ogni portata dall’antipasto al dolce. Oppure si può scegliere una soluzione antica, genuina e decisamente appetitosa come polenta e formaggio, da cucinare in tanti modi diversi. E molti prodotti di stagione di cui l’inverno è prodigo, a cominciare da verza e radicchio>>.