Lugano, via lo stress con Mességué

0
Share

12 gennaio 2014 – Una cornice verdissima di boschi e prati, un’incantevole vista sul lago di Lugano e, soprattutto, un silenzio assoluto: è qui, all’interno del nuovo e lussuoso Resort Collina d’Oro di Agra che apre oggi la Spa firmata Alain Mességué, completamente incentrata sulla sua filosofia. Vale a dire, disintossicazione e detossinazione dell’organismo stressato per riequilibrare corpo e mente, recuperando e poi mantenendo una migliore forma fisica e psichica. Il tutto grazie alle virtù scientificamente provate delle erbe mediche e di un’alimentazione sana ed equilibrata, che soddisfi il reale fabbisogno del metabolismo con menù bilanciati e personalizzati, e garantisca un giusto apporto di calorie. 
lugano via02“Una dieta corretta deve fornire quotidianamente tutto quello che l’organismo necessita, per questo mangiare troppo poco può essere perfino controproducente, dal momento che un’alimentazione sbilanciata non facilita il metabolismo
–spiega lo specialista francese-. Io qui indirizzo a un regime alimentare sano e gustoso fatto di circa 1700 calorie a pasto, tenendo presente che ben più importanti di queste, per perdere massa grassa, sono i giusti abbinamenti e il bere molto: acqua, ma anche tisane, infusi e decotti, che aiutano la digestione, l’eliminazione dell’acido urico e delle tossine. Lo scopo finale è modificare il metabolismo e disintossicare totalmente l’organismo. Non dimentichiamo che il 70% delle patologie è legato a una cattiva alimentazione, per questo mangiare bene è basilare”.
Durante il periodo di cura è fondamentale anche il riposo: “E’ fuor di dubbio che un’attività fisica regolare di circa trenta o quaranta minuti per tre volte a settimana sia assolutamente salutare, ma non durante il soggiorno qui, che invece richiede molto riposo, a cominciare da un pisolino di mezz’ora dopo pranzo –precisa Mességué-. L’opinione corrente che camminare subito dopo i pasti faciliti la digestione è errata, perché si va ad affaticare ulteriormente lo stomaco già appesantito. Lasciandolo invece riposare e rimandando la passeggiata al risveglio, la digestione sarà più facile e regolare. Durante queste cure, più si riposa e più si ottengono risultati efficaci”.
I programmi, studiati da lui personalmente e realizzati sotto il suo costante controllo, possono essere di 5, 8, 11 e 16 giorni, iniziano con un’accurata visita medica all’arrivo e comprendono check up approfonditi e trattamenti medico-estetici come idromassaggi con erbe medicinali, alghe e oli essenziali (“cioccolato e uva stanno molto meglio nel piatto e nel bicchiere che in vasca” sottolinea), bio-peeling naturale del corpo, lugano via03pulizia del cuoio capelluto, maniluvi e pediluvi con estratti fitoterapici, tutti basati sulle proprietà detossinanti, antinfiammatorie, rigeneranti o calmanti delle sostanze naturali.
“E al momento del congedo
-conclude- dò consigli precisi sull’alimentazione da continuare a seguire, sull’attività fisica da riprendere immediatamente e sui trattamenti con le erbe da fare a casa, per mantenere i risultati ottenuti anche senza avere più a disposizione il prezioso orto biologico del resort”.

Related Posts