20 maggio 2010 – La lunga estate di Malta è decisamente festaiola; e anche se si tratta di eventi religiosi, l’atmosfera che pervade le città in cui si tengono è senza dubbio quella del colore e del folklore, delle luci e dello zucchero, della calda allegria estiva di un’isola che vive e se la gode.
Da fine maggio a fine settembre, ogni weekend si celebra una festività attorno alla figura di un Santo, con tanto di solenne processione ed esposizione della statua a grandezza naturale. Ma i tre lunghi giorni che l’accompagnano sono fatti di divertimento nelle vie e nelle piazze cittadine addobbate con stendardi, festoni e bandiere, da case e balconi fastosamente decorati e illuminati, in un clima assolutamente gioioso in cui si degustano tutti i prodotti tipici locali, primo tra tutti il celebre torrone. Un vero spettacolo, che non si fa mancare neppure i fuochi d’artificio e le sfilate in musica della banda cittadina.
E il weekend successivo basta spostarsi qualche km più in là per ricominciare tutto daccapo. Consigliatissimo. www.visitmalta.com/events
1863: in un’epoca in cui il gioco d’azzardo era vietato in tutta Europa, a Monte-Carlo apre un Casinò, che incontra subito il consenso di reali e aristocratici, artisti e business men. Inizia così, 150 anni fa, la storia della SBM, la Société des Bains de Mer, che prosegue, nel tempo, con il Grand Hôtel, l’Hôtel de Paris, le Thermes Marins, l’Hermitage e l’Opéra, per poi seguire il passo con il complesso del Beach (spiaggia, piscina, tennis, hotel in riva al mare e night club), il Monte-Carlo Country Club e il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort con la laguna dal fondo sabbioso, i giardini mediterranei, le piscine, la Spa, accanto allo Sporting e al Monte-Carlo Sporting Club.
Una lunga e lussuosa avventura che quest’estate festeggia il prestigioso compleanno a suon di eventi di grande rilievo, a cominciare dal primo weekend di luglio con Rod Stewart che inaugura la stagione musicale insieme alla consueta programmazione esclusiva dello “Sporting Summer Festival”, mentre le terrazze del Casinò diventano cinema all’aperto, e allo Sporting d’Hiver i fratelli Campana, celebri designer brasiliani, allestiscono la mostra dedicata Dangerous Luxury.
E intanto, parallelamente, arriva anche la novità di stagione dell’Hôtel Métropole Monte-Carlo con il nuovissimo progetto architettonico di Karl Lagerfeld, spettacolare paravento di vetro che rievoca il viaggio di Ulisse reinterpretando gli spazi esterni, dove inaugura anche il terzo ristorante dell’Hotel, Odyssey. Immancabile, nel 40° anniversario della scomparsa di Pablo Picasso, l’omaggio all’indimenticabile artista al Grimaldi Forum con la mostra Monaco festeggia Picasso, dal 12 luglio al 15 settembre, una panoramica della sua opera che con il percorso tematico Picasso Côte d’Azur evidenzia il suo legame con l’amatissima Costa Azzurra, mentre con Picasso dans la Collection Nahmad propone una selezione esclusiva di grandi opere provenienti da una collezione privata che coprono quasi tutti i periodi della sua produzione.