Mantova in diretta mondiale con Rigoletto

0
Share

Il Rigoletto in diretta da Mantova in mondovisione. Nulla di strano se si trattasse di una normale rappresentazione teatrale della celebre opera di Giuseppe Verdi trasmessa in tv. Invece è nientemeno che un film, realizzato e mandato in diretta dai luoghi e nelle ore del libretto, rispettando cioè il ritmo più “autentico” della storia e sposando opera, cinema e luoghi artistici.
Dopo “Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca” in diretta da Roma nel 1992 e “La Traviata a Paris” in diretta dalla capitale francese nel 2000, “La Via della Musica” -progetto di spettacoli-evento di Andrea Andermann- questa volta porta a Mantova con il “Rigoletto”, diretto da Marco Bellocchio, con Placido Domingo nel ruolo del protagonista e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta dal Maestro Zubin Mehta.

Un format decisamente rivoluzionario, che nello splendore rinascimentale della città lombarda mette in scena in tempo reale le vicende del celebre buffone di corte sulla complessità della vita umana attraverso atmosfere poetiche e seducenti, su set allestiti in vari punti cittadini di grande impatto emotivo: le sontuose sale di Palazzo Te, celebre villa destinata alle feste, ai ricevimenti e agli ozi del duca di Mantova costruita tra il 1525 e il 1535 dall’architetto e pittore Giulio Romano per volere di Federico II Gonzaga; Palazzo Ducale, residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi e infine duchi di Mantova; la Rocca di Sparafucile, detta anche la Rocca del Rigoletto, antico presidio militare dei Gonzaga all’ingresso della città davanti al ponte di San Giorgio.
Rivivono quindi gli sfarzi della corte frequentata da dame e signori blasonati, ma anche le atmosfere più misere e povere che si respiravano ai margini della città, nelle strade buie e malfamate battute da assassini e malviventi.
Un novello kolossal sulle corde della passione, dell’amore e della vendetta, che riporta in scena in ogni angolo del mondo il sapore di un’epoca affascinante e ormai tramontata in una città ricca di classe e di charme.

“Rigoletto a Mantova”
Rai Uno
In diretta in mondovisione
Sabato 4 settembre ore 20.30
Domenica 5 settembre ore 14.00 e ore 23.15

Related Posts