Per rinfrancarsi nei lunghi e freddi weekend invernali, meglio l’avvolgente tepore termale o il bianco ghiacciato delle piste innevate? Le Terme di Merano offrono entrambe le soluzioni in una volta sola. Sì, perché dopo una calda seduta in sauna, si può raffreddare il corpo nella nuova Stanza della Neve, dove la temperatura scende a -10° C, respirando a fondo per rinfrescare i polmoni e frizionando la neve su braccia e gambe per intensificarne l’effetto benefico. Il freddo secco, infatti, fa percepire una temperatura superiore a quella reale, permettendo uno sbalzo termico maggiore che comporta diversi benefici per l’organismo, come la stimolazione dei vasi sanguigni, il rafforzamento del sistema immunitario, l’alleviamento del dolore. Il tempo di permanenza ideale è indicativamente di 3-5 minuti per le donne, e di 4-8 minuti per gli uomini, per poi trasferirsi nell’area relax a riequilibrare i liquidi persi con tisane e succhi.
Un bagno nella lana di pecora, per affrontare il freddo ormai decisamente in arrivo. E’ la calda proposta del centro Spa & Vital delle Terme Merano, sempre sensibile all’uso di prodotti naturali altoatesini e delle loro applicazioni più tradizionali.
Il trattamento alla lana di pecora altoatesina della Val d’Ultimo prevede che tutto il corpo sia avvolto nella pura lana, arricchita di erbe alpine selvatiche che ne favoriscono l’effetto purificante. Il calore naturale penetra negli strati cutanei più profondi andando a sciogliere le tensioni, mentre il corpo viene massaggiato delicatamente con batuffoli di lana per favorire la circolazione sanguigna, e poi lasciato a una fase di rilassamento profondo; nell’aria, l’aroma delle erbe alpine di montagna, appositamente polverizzate e riscaldate, amplifica l’azione rilassante e detox. La lana delle pecore della Val D’Ultimo contiene una gran quantità di lanolina, cera naturale prodotta dalle ghiandole sebacee dell’animale e facilmente assorbita dalla cute. Dopo la tosatura autunnale, la lana viene lavata solo con acqua pura per salvaguardare le proprietà curative, idratanti e antinfiammatorie della lanolina, le cui fibre proteiche esercitano un effetto tranquillizzante, lenitivo e termoregolatore.
Rimanere avvolti in questa fibra tessile naturale, che agisce direttamente sulla pelle senza aggiunta d’acqua, stimola la microcircolazione, attenua i dolori cronici, rafforza il sistema immunitario, agisce contro disturbi reumatici, infiammazioni articolari, artrosi e armonizza le funzioni corporali. Chi vuole può anche portare a casa il tessuto di lana utilizzato nel trattamento, per beneficiarne nuovamente in un secondo momento.
Per immergerti pienamente nell’avvolgente effetto lana anche nella vita di tutti i giorni, perché non indossarla anche sulle unghie? La nuova collezione ProNails “Back to Wool” non solo propone calde tonalità rosa e grigio perfettamente in accordo con qualsiasi capo di lana, ma si diverte anche con le originalissime soluzioni “Sweater Nail Art” che richiamano la lavorazione a maglia a intrecci tricoté o a corposi torchon dei morbidi maglioni invernali, in un sorprendente effetto 3D.
L’ultima frontiera del wellness è prendersi cura di sé nientemeno che a bordo di un tram. L’iniziativa è della linea Soft & Oils di Vernel, per festeggiare l’ultimo nato tra i suoi ammorbidenti che, grazie agli olii essenziali, si prende cura della salute dei propri capi come di quella della propria pelle.
E così fino al 31 gennaio, a Milano, è possibile sperimentare gratuitamente in una singolare beauty spa su rotaia, massaggi della zona cervicale e delle mani, manicure con limatura delle unghie e applicazione dello smalto con una nail stylist, sedute di trucco con una make up artist, il tutto viaggiando attraverso il centro cittadino.
A bordo, tre volte a settimana, anche una serie di incontri, sempre gratuiti, con esperti di bellezza e salute, che spazieranno dalla cura dei capelli a quella della pelle, dall’aromaterapia all’importanza dell’olio nell’alimentazione e nella cosmesi.
Il tram è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 13.00 alle 19.00. E naturalmente non si scende senza un campione omaggio di Vernel Soft & Oils.
Info, calendario degli incontri e prenotazioni su www.donnad.it