Clima tropicale, spiagge incantevoli e, non ultimo, un regime fiscale favorevole: quale meta migliore della favolosa Miami per lasciarsi alle spalle la propria vita e iniziarne una migliore? Sempre che si tenga presente, però, che cambiare esistenza non è proprio una passeggiata. Soprattutto se non si possiedono gli strumenti giusti per metterlo in pratica. A chi decide per il sogno americano può allora essere utilissimo Vado a vivere a Miami! – Guida pratica per chi sogna di andare a vivere in Florida (in vendita a 4.99 euro su Apple Store, Google Play, Amazon, IBS), frutto dell’esperienza personale dell’autrice Mary Marchesano, in collaborazione con il portale Voglio Vivere Così. La guida offre informazioni e consigli preziosi, oltre a testimonianze e interviste a professionisti che vivono nell’ambìta cittadina della Florida, per evidenziarne pro e contro, inquadrare i propri obiettivi, e soprattutto essere consci degli strumenti legislativi che si hanno a disposizione.
14 gennaio 2018 – Nelle strade di Palermo lui è ancora più vivo che mai. Perché ci sono voluti la sua integrità, la sua coerenza e il suo sacrificio, vissuti da quel libero sognatore che era, a svegliare finalmente le coscienze e a tirare fuori quel coraggio e quella dignità che lui possedeva in abbondanza anche in tanti altri suoi concittadini.
Perché Palermo è una città meravigliosa, ricca di storia e di arte, con un clima e un mare incantevoli e una cucina che le fa onore. Ma vessata a lungo da un silenzio che, proprio come diceva lui, avvelena l’anima. Un silenzio che oggi, a ventisei anni dal suo sacrificio, sta finalmente facendo rumore. Ben venga quindi il film tv Libero Grassi – A testa alta, in onda questa sera in prima tv su Canale 5, dove a vestire i panni del coraggioso imprenditore tessile ucciso per essersi sempre caparbiamente rifiutato di pagare il pizzo, è un convincente Giorgio Tirabassi, a fianco di Michela Cescon nei panni della moglie Pina Maisano. Un film girato non solo nei suoi luoghi, ma addirittura nella sua stessa casa, per rendere il tutto il più veritiero possibile e ricostruire l’ambiente autentico dell’epoca. Quello in cui Libero Grassi squarciò il silenzio assordante del capoluogo siciliano con il suo grido ostinato di ribellione, nonostante venisse lasciato solo dalla società civile dell’epoca. Qualcuno ci ha provato ad avvicinare la troupe di Mediaset sulla spiaggia di Mondello durante le riprese per infangare ancora la sua memoria insultandolo. Segno che ancora oggi, in quei luoghi, la sua figura divide gli animi. Ma le diverse associazioni e movimenti giovanili nati per portare avanti il suo grandissimo esempio, primo tra tutti Addiopizzo che conta migliaia di aderenti, raccontano che oggi chi rifiuta il ricatto non è più così solo. Che la città si sta sempre più sensibilizzando. Il magistrato Paolo Borsellino diceva che la paura è umana, ma deve anche essere accompagnata dal coraggio. Perciò questo film verrà presentato anche e soprattutto nelle scuole siciliane, tra i giovani che ancora non possono essere a conoscenza della sua storia. Per insegnare a essere liberi. E allora, finalmente, Palermo sarà ancora più bella. Il film è il primo della serie “Liberi Sognatori”, quattro film tv in onda ogni domenica in prima serata su Canale 5 per raccontare le storie vere di quattro figure emblematiche della cronaca italiana – Libero Grassi, Mario Francese, Emanuela Loi, Renata Fonte – che hanno coraggiosamente compiuto il proprio dovere pagando con la vita i loro ideali di verità e giustizia.
17 ottobre 2011 – Si può trascorrere una notte nelle case di sconosciuti in giro per il mondo, nel tentativo di scoprire usi e costumi dei luoghi più diversi?
Ci ha provato Antoine de Maximy, l’instancabile giramondo protagonista della nuova serie dedicata ai viaggi “Posso venire a dormire da voi?”, in onda da questa sera ogni lunedì su Rai 5.
Viaggiando sempre da solo, accompagnato soltanto da un sistema di mini-telecamere, Antoine senza alcun preavviso bussa alle porte della gente, con tutti i rischi che questo comporta, incluso l’essere mal ricevuto o addirittura violentemente respinto. Ma è solo così che riesce a scoprire gli aspetti meno conosciuti delle abitudini e della vita degli abitanti di paesi come la Bolivia, il Portogallo, l’Australia, il Marocco, l’India, la Cambogia, gli Emirati Arabi o il Madagascar.
Nella prima puntata Antoine visita il Mali, lo stato dell’Africa Occidentale caratterizzato da territori pianeggianti che si configurano come savana o come vero e proprio deserto, con popolazione prevalentemente dedita all’agricoltura garantita dalle piene stagionali del fiume Niger. “Posso venire a dormire da voi?”
Rai 5
Tutti i lunedì, ore 22.00