Monaco, è di nuovo Oktoberfest

0
Share

22 settembre 2018 – E’ mezzogiorno in punto sulla Theresienwiese di Monaco di Baviera: al grido di “O’zapft is!” (“è stappato!”) il sindaco apre il primo barile. E in città esplode l’Oktoberfest, che tra fiumi di birra, würstel, bretzel e strudel terrà banco fino al 7 ottobre.
Dalle sfilate dei mastri birrai alle parate in costumi tradizionali, fino ai matrimoni tra coppie miste di sassoni e bavaresi celebrate dal borgomastro, fiumi di bollicine dorate soddisferanno la sete di allegria che assale Monaco fin dal lontano 12 ottobre 1810, quando si festeggiarono così le nozze tra il futuro re Luigi 1° di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia senza più interrompere la tradizione annuale. Oggi vengono proposte ben quaranta varietà di birra bavarese Igp, tradizionalmente realizzata con acqua, malto, lievito e luppolo, e ottenuta attraverso un lungo procedimento che passa dall’essicazione alla macinatura, dalla cottura all’aggiunta in fasi diverse di tutti gli ingredienti.
La birra domina comunque tutto l’anno: al Bier und Oktoberfestmuseum che illustra dettagliatamente come nasce e ne offre ai visitatori ottime varietà locali, al Brauerei-Museum che organizza anche visite guidate con degustazioni, mentre a Colonia c’è l’itinerario cittadino pedonale Kölner Brauhaus-Wanderweg interamente dedicato, che settimanalmente propone anche tour degustativi a base di frizzante birra kölsch e specialità tipiche come l’Himmel und Äd (patate e puré di mele) e il Caviale di Colonia (sanguinaccio con cipolle).
Foto: Rainer Kiedrowski

Related Posts