4 maggio 2012 – Approda oggi nel porto di Montecarlo il PlanetSolar, primo natante alimentato esclusivamente a energia solare ad aver compiuto il giro del mondo.
Sostenuta da un consorzio composto dall’Ente del Turismo e dei Congressi, la Fondazione Prince Albert II, la Société des Bains de Mer e lo Yacht Club di Montecarlo, l’iniziativa ha preso il largo dal Principato il 27 settembre 2010, per un giro intorno al globo da est a ovest lungo la rotta equatoriale: dagli Usa alla Polinesia e fino all’Australia, il catamarano torna oggi nel punto di partenza con alle spalle 53.000 km di navigazione a impatto zero, con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia delle nuove tecnologie a basso impatto ambientale e il potenziale delle energie rinnovabili e fotovoltaiche. Dotato infatti di 536,65 m² di pannelli solari fotovoltaici, naviga sfruttando solo l’energia solare: a bordo tutto funziona grazie al sole, dall’acqua alla luce al telefono, esclusa solamente la cucina a gas.
L’imbarcazione rimarrà nel porto fino al 6 maggio, per un weekend di festeggiamenti scandito da numerosi eventi e animazioni.
Montecarlo, arriva il catamarano a energia solare
0