2 dicembre 2015 – Al via il Grand Voyage della nave MSC Opera, che salpa oggi da Genova alla volta di Cuba per sedici crociere invernali nel Mar dei Caraibi, in partenza ogni settimana da L’Avana verso Giamaica, Isole Cayman e Messico dal 22 dicembre. Il programma prevede sempre due giorni e mezzo di immancabile sosta nella capitale cubana, per esplorare la città vecchia dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco e passeggiare sul Malecòn, alla scoperta di storia, cultura e architettura, ma soprattutto dello stile di vita tipico locale, prima di proseguire il viaggio verso i Caraibi. Per chi arriva da lontano, è possibile utilizzare i pacchetti Fly&Cruise, che comprendono anche i voli da Europa e America; in Italia si tratta di voli diretti da Fiumicino e Malpensa. Al termine delle sedici crociere, il 12 aprile 2016 la nave lascerà L’Avana per il Grand Voyage di ritorno in Europa, con arrivo il 7 maggio nel porto tedesco di Warnemunde.
Nei settecenteschi cantieri navali di Papenburg, in Bassa Sassonia, dove si fabbricano traghetti e navi da crociera per grandi compagnie come Royal Caribbean, Celebrity Cruises e Holland America Line, sta arrivando Paperino con tutta la sua allegra brigata.
E’ lì che sta nascendo, infatti, la Disney Dream, prima di due navi da crociera tematiche dedicate a famiglie e bambini. La nuova unità, decorata fantasiosamente in perfetto stile Disney, sarà pronta il prossimo anno, seguita dalla Disney Fantasy nel 2012.
Entrambe saranno animate da attrazioni come l’ “AquaDuck” -torrente artificiale per il rafting-, una grande tartaruga animata, divertenti oblò virtuali e altre curiosità. Che si possono ammirare fin d’ora nell’esposizione che la Disney Cruise Line ha inaugurato nel centro visitatori del cantiere navale.
Suddivisa nei temi “Dream” (sognare), “Design” (disegnare) e “Build” (costruire), la mostra illustra tutte le caratteristiche delle nuove navi Disney attraverso display multimediali e modellini; incluso nella visita anche uno sguardo all’interno dei moderni bacini coperti dove vengono costruiti i nuovi giganti del mare. www.papenburg-tourismus.de; www.meyerwerft.de
La novità 2010/2011 di Msc Crociere è il sogno americano, naturalmente via mare a bordo di MSC Poesia. A partire da settembre 2010, 5 diversi itinerari tra Canada e New England con crociere tra New York e Quebec City.
Partenza da New York il 22 settembre 2010 per una crociera di 11 giorni e 10 notti verso Canada, New England e New York. Si prosegue verso Sidney, Charlottetown, Quebec, Halifax, Newport e rientro nella città statunitense. Quote a partire da 1.523 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da e per Milano, escluse quota di iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Partenza da New York il 2 ottobre 2010 per una crociera di 8 giorni e 7 notti verso il Canada. La nave partirà alla volta di Halifax, Charlottetown, Corner Brook e Quebec.
Partenza da Quebec il 9 ottobre 2010 per una crociera di 8 giorni e 7 notti verso Canada, New England e New York. Si prosegue verso Sydney, Bar Harbor, Boston, Newport e rientro a New York.
Partenza da New York il 16 ottobre 2010 per una crociera di 8 giorni e 7 notti in Canada. La nave farà rotta verso Halifax, Sydney, Charlottetown, e arrivo a Quebec. Per tutte e tre: quote a partire da 1.428 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da e per Milano, escluse quota di iscrizione e assicurazione obbligatoria.
Partenza da Quebec il 23 ottobre 2010 per una crociera di 10 giorni e 9 notti verso Canada, New England, New York e Florida. Si prosegue verso Sydney, Boston, Newport, New York e arrivo a Fort Lauderdale, dove resterà posizionata per le crociere ai Caraibi per tutta la primavera 2011. Quote a partire da 1.554 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da e per Milano, escluse quota di iscrizione e assicurazione obbligatoria. Indiscutibile però anche il fascino di una crociera in Nord Europa, proposta da tre navi Msc per tutta l’estate: Poesia (partenza da Kiel per crociere tra Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Estonia, Russia), Orchestra (partenza da Copenhagen per i soli Paesi del Nord o anche per Regno Unito, Spagna, Portogallo, Gibilterra e Italia), Opera (dall’Olanda a Capo Nord attraverso la natura selvaggia di fiordi e ghiacciai, e dal Nord Europa al Mediterraneo). www.msccrociere.it