Carciofo ripieno e pastiera in barattolo. Se quest’anno avete voglia di rompere con la consuetudine dei lunghi pranzi pasquali con gli abituali piatti tradizionali, Napoli offre un paio di alternative decisamente allettanti.
Il Ristorante Veritas, noto in città per le sue continue sperimentazioni gastronomiche che non perdono però di vista la cucina campana o comunque mediterranea, propone un delizioso Carciofo ripieno con salsa di mozzarella, alici e tartufo nero, la cui preparazione prevede anche pane, macinato di manzo, pecorino, panna, latte e uova.
Una proposta gustosa e sostanziosa, a cui far seguire, proseguendo in originalità, la pastiera artigianale Prêt à manger in barattolo di L di Leopoldo Infante, una chicca da consumare passeggiando on the road che contiene tutti i gustosi ingredienti del tipico dolce pasquale partenopeo, a base di pasta frolla, grano, ricotta, acqua di fiori d’arancio e cannella.
Pronti con il piatto? Buona Pasqua a tutti!
Un nuovo itinerario dedicato alle erbe aromatiche che crescono spontanee tra malghe, pascoli, fattorie e orti monasteriali, come il timo, la lavanda e l’erba giardina: salgono così a otto le celebri Vie del Gusto che si snodano attraverso le zone turistiche del Salisburghese, veri e propri itinerari tematici per amanti del buon cibo fatti di ristoranti e trattorie, malghe e fattorie agrituristiche, pasticcerie e aziende alimentari. Distribuiti su dieci eccellenti zone di produzione in cui scoprire il succo di frutta di Bramberg, il formaggio Flachgauer Heumilchkäse, la patata Lungauer Eachtling, il formaggio Pinzgauer Bierkäse, il manzo del Pinzgau, il coregone del Salzkammergut, il formaggio di malga e l’agnello del Tennengau, la verdura di Wals e il capretto del Pinzgau. Il percorso delle gustose e salutari erbe aromatiche si aggiunge così a quello per i palati raffinati fatto di ristoranti stellati, per gli amanti del pesce, dei dolci, della birra e dei distillati, del formaggio, della carne, e perfino dei rifugi di montagna dall’atmosfera rustica o lounge, aperti naturalmente anche durante la bella stagione. Spostandosi con un’auto comoda e agevole come può essere una Mazda, che fornisce anche al cliente un servizio attento ed efficace garantito da autopezzistore.it, c’è la possibilità di percorrerli tutti, scegliendo di fermarsi nei posti più consoni ai propri gusti. Per celebrare il nuovo itinerario del gusto, dal 15 al 21 giugno a Fuschl am See, nella zona del Salzkammergut, ha luogo la Settimana alle erbe, con gite a malghe selezionate per raccoglierle e scoprirne i segreti, corsi di cucina con ricette tematiche e lezioni sulle tecniche di conservazione, degustazioni e grande festa di chiusura.
Cenare egregiamente in albergo per poi tornare a dormire nel letto di casa. Un’esperienza da provare, considerate le proposte invitanti degli hotel di lusso che aprono le porte dei loro eccellenti ristoranti anche agli ospiti esterni, per far vivere vere e proprie esperienze gastronomiche. Qualche suggerimento?
Allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel and Conference Centre il ristorante Il Canneto si rinnova trasformandosi in un sorta di giardino mediterraneo, dove gustare un menù ispirato proprio ai sapori del Mediterraneo che vede protagonista la pasta fresca ripiena con prodotti rigorosamente di stagione: tra le proposte attuali, Ravioli allo zafferano di San Gimignano con chianina, porcino e pecorino toscano, Tortelli con cime di rape, cozze e briciole di tarallo, Ravioli con ricotta, melanzane e pomodoro secco. Un menù che si sposa perfettamente con la personale di pittura contemporanea di Giorgio Melzi, “Mediterraneità”, allestita nel foyer del ristorante fino al 31 ottobre.
All’Excelsior Hotel Gallia di Milano torna per il secondo anno nella raffinata atmosfera soffusa del ristorante Gallia l’appuntamento con “Bolliti by Cerea”, una serie di cene stellate in cui degustare in tutte le sue forme e varianti un grande classico della tradizione milanese e lombarda: il bollito. Con tanto, ovviamente, di mostarde, salse verdi, purè, verdure e ogni altro condimento e contorno tradizionale che è solito accompagnarlo. Si parte il 10 ottobre per poi proseguire il 7 novembre, 5 dicembre, 16 gennaio, 6 febbraio, 6 marzo. Il prezzo è di 90 euro a persona, vini esclusi, su prenotazione.
Ed è sempre dei fratelli Cerea all’Excelsior Hotel Gallia di Milano, ma questa volta sulla panoramica Terrazza Gallia, la consulenza per il raffinato menù interamente dedicato al tartufo, disponibile a pranzo e cena con una selezione di piatti deluxe come le uova al tegamino con salsa al parmigiano e morbido di polenta bianca, il risotto mantecato alla parmigiana con pane e uva, i tagliolini, il filetto di manzo alla Rossini, il “finto uovo”. Tutti, naturalmente, con l’aggiunta del pregiatissimo tartufo bianco, prezioso ingrediente della cucina di stagione.