E’ la pizza, irresistibile e insostituibile, la protagonista assoluta del nuovo aperitivo di primavera dei ristoranti Obicà Mozzarella Bar. Per la bella stagione, infatti, l’appetitosa catena presente in tutta Italia propone una selezione di pizzette nelle quattro varianti Bufala DOP, Verdure Grigliate, Salsiccia e Cime di Rapa, ‘Nduja di Spilinga, sempre preparate con un impasto di farina di frumento lasciato lievitare per almeno 48 ore e cotto su pietra refrattaria. Ad accompagnarle, una speciale lista di cocktails appositamente creati con i migliori distillati: per ogni drink ordinato si può scegliere ogni giorno fra tre pizzette diverse. E provarle tutte è ovviamente un must.
“Non è sbagliato se ti rende FELICE” sentenzia una luminosa scritta rossa al neon che accende una poderosa parete di mattoni. E io lo prendo subito come un invito a godermi senza rimorsi dietetici le gioie del nuovo menù di Mani in pasta, ultimo nato della triade di pizzerie già presente in viale Padova e in via Pisacane, che ha recentemente aperto i battenti negli ex locali di una banca in viale Monza 258, in uno spazio ampissimo di 500 mq al coperto e altrettanti all’aperto arredati in un riuscitissimo stile industrial-vintage che accosta armoniosamente legno e vetro, mattoni e ferro battuto, con un’enorme cucina a vista che ti si para davanti all’ingresso catturandoti subito con la voglia di sperimentare le delizie che ne usciranno.
Che poi è esattamente quello che sono venuta a fare, visto che il nuovo menù propone due belle novità di stagione: un nuovo impasto per la pizza leggerissimo a doppia lievitazione, in stile classico napoletano, e due speciali primi piatti di pasta fresca trafilata al bronzo nelle due varianti pomodorini freschi saltati in padella e carbonara classica, con tipologia che cambia ogni giorno tra mafalde, tortiglioni, maccheroni e via dicendo. Oltre, naturalmente, a sfiziose pizze gourmet con ingredienti allettanti come i nodini di bufala filati a mano, il bacon rosolato, i fiori di zucca e il pesto di pistacchio di bronte, per citarne solo qualcuno. E siccome non so voi, ma io sono sempre per l’insostituibile abbinata pizza-birra, qui il Birrificio Milano ha creato in esclusiva la Mezza S, una bionda estremamente rinfrescante a bassissima gradazione – soltanto 3,5° – che consente di affrontare anche il pomeriggio lavorativo, oltre a proporne quattro chiare e quattro scure, sempre assolutamente artigianali, di diverse gradazioni anche in degustazione guidate, per penetrarne a fondo tutto il sentore gustativo.
Degustazione a cui, ovviamente, non mi sono sottratta…
Mani in Pasta Viale Monza 258, 20128 Milano Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 0.00
Che gli italiani siano buone forchette e amino assaggiare ogni tipo di cucina internazionale, non ci piove. Ma neppure sul fatto che in cima alla classifica dei loro palati resti pur sempre la cara vecchia pizza. Campanilismo? No, semplice gusto per il buono.
E così ecco arrivare a Milano la quarta sede cittadina di Little Italy, noto brand di pizza al trancio che dopo via Tadino, via Borsieri e via Poma, approda ora nella galleria di piazza De Angeli. In un trionfo di cinquanta farciture in formato normale o super, cotte in forno a legna e sfornate tutti i giorni a pranzo e cena.
A tenere a battesimo il mese di inaugurazione è la Zuccosa, con base rossa, stracchino, grana, parmigiana di zucchine e fiori di zucca. Ma nell’ambiente in stile newyorkese, in cui i titolari hanno voluto ricreare mood e atmosfere del celebre quartiere della Grande Mela perfettamente confacenti all’internazionalità e alla dinamicità del capoluogo lombardo, non possono certo mancare proposte in salsa USA, come il cheese bacon burger con patatine, la cheesecake e i brownies.
E se vi viene voglia di qualcos’altro, il menù propone anche sfiziosità varie, come farinate di ceci, gnocco fritto con salumi e mortadella al tartufo, fiori di zucca ripieni in pastella; o veri e propri piatti tipici come la fregola sarda con vongole e pomodoro, i pici al pesto, i bocconcini di pollo al curry con gamberoni, zucchine e riso bianco, il filetto di Angus irlandese in tartare o alla griglia. Little Italy piazza De Angeli 1 (all’interno della galleria), Milano aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00