Chi mi conosce lo sa: ho una passione viscerale per i borghi storici. E più sono piccoli e fiabeschi, più mi attraggono fatalmente.
Uno così, però, non l’avevo proprio mai visto.
Una manciata di baite di legno e pietra che sembrano uscite dalle pagine di un libro di fiabe. Immerse in una distesa verde che d’inverno la neve dipinge di bianco, sullo sfondo maestoso delle vette alpine nell’immensità dello spazio e del silenzio. E un minuscolo caseificio artigianale che produce latte e formaggio che più a Km 0 di così non si può.
Si chiama Case di Viso questo posto incredibile a un passo da Ponte di Legno, nell’ariosa Val Camonica che collega Lombardia e Trentino. Dove i fortunati possessori delle baite vengono a trascorrere momenti davvero rigeneranti e romantiche serate al chiaro di luna.
I nuovi borghi 2.0
Ma per chi non ha la fortuna di essere tra quelli, è appena arrivata una bella alternativa proprio a Ponte di Legno. Si chiama Green Village, ed è un raffinato villaggio deluxe di villette e appartamenti superecologici (realizzato da Guerini Real Estate & Hospitality, azienda familiare leader nel campo dell’edilizia green, che vede operativi sul campo il padre Giuliano e i tre figli Alessandro, Marco e Stefano) in una sorta di Case di Viso 2.0. Perché producono addirittura più energia di quella necessaria per viverci, grazie al sistema di costruzione di case attive G-System, basato su una serie di caratteristiche innovative. Che consente di creare abitazioni a impatto zero, dotate dei migliori comfort e senza costi in bolletta. Permettendo addirittura ai proprietari di rivendere l’energia aggiuntiva come previsto dalla normativa vigente. Con una scelta mirata anche dei materiali di costruzione.
Tipicità gastronomiche e kermesse suggestive tra borghi e natura
E poiché la famiglia Guerini possiede anche il delizioso ristorante Il Panoramico, con vista e cucina ugualmente strepitose, non ho resistito ad assaggiare le delizie del territorio che propone in abbondanza. A cominciare da un sublime tagliere di formaggi e una selezione di carni pregiate annaffiate da rossi d’eccellenza. Ma ci sono anche piatti di pesce, e una proposta di pizze che fanno venire l’acquolina soltanto a leggerle sul menù. Occorre tornarci, più e più volte. Magari in occasione del Water Music Festival, spettacoli di musica, arte e intrattenimento sui laghi montani del comprensorio Pontedilegno-Tonale, dal 12 luglio al 25 agosto, con camminata sulla passerella galleggiante sul lago di Valbiolo al Passo Tonale. O dei concerti live della rassegna Alba in quota, dal 21 luglio al 23 agosto, assistendo al suggestivo sorgere del sole tra le vette del Gruppo Adamello-Presanella. Per poi spostarsi al rifugio con una ricca e invitante prima colazione. E un’estate sicuramente al fresco tra l’antica magia dei borghi, potete contarci.