Puglia, il pranzo della domenica sale a Milano

0
Share

Nella Puglia solare e assolata, ricca di tradizioni e rituali, il pranzo domenicale è una di quelle più sentite e radicate. Un momento irrinunciabile di convivialità con parenti e amici. Per riunirsi tutti insieme attorno a una tavola imbandita a godere dei sapori genuini e irresistibili del tacco d’Italia.

L’ho fatto anch’io, più di una volta, quando mi sono ritrovata laggiù. Ma la cosa curiosa è che ho appena rivissuto l’esperienza anche nella mia Milano, a Ricci Osteria. Un ristorantino delizioso in cui pare di trovarsi in una tipica masseria pugliese. Dove si respira un’intima atmosfera di casa grazie a dettagli come gli strofinacci da cucina appesi alle pareti, i tavoli in legno, le tinte tenui.
E che, per l’appunto, ha appena inaugurato la formula Domenica in Puglia, un menu fisso e completo servito nel pranzo festivo all’intero tavolo. Composto, ovviamente, dai migliori piatti della tradizione regionale.

Capocollo, orecchiette e brasciole di Puglia

E infatti sono stata subito accolta a tavola con un tagliere di capocollo di Martina Franca, delizioso e saporitissimo salume tipico di questa luminosa cittadina della Valle d’Itria. A cui, manco a dirlo, sono seguite le tradizionali orecchiette di semola con cime di rapa, pomodorini e mollica tostata alle acciughe. Che vengono realizzate a mano e in casa quotidianamente, con un abile gesto di pollice che conferisce loro il notissimo formato.

Il tempo di innaffiare il tutto con un calice del tipico Primitivo di Manduria rosso rubino, corposo e avvolgente. Ed ecco che mi sono ritrovata davanti lo chef, che, come un perfetto padrone di casa, serve personalmente il tradizionalissimo secondo piatto direttamente dalla padella di cottura. Consistente nelle succulente brasciole e polpette di vitello cotte al ragù nella passata di pomodori di Manduria. Vale a dire, involtini farciti con pancetta, pecorino e prezzemolo, accompagnati da polpette di carne e uova condite da una dolce passata di pomodori locali.

È proprio questo il segreto: una gustosa semplicità che sa di sole, di mare e di genuinità. Magistralmente messa in tavola attraverso prodotti locali che rispettano la materia prima. E sanno solo ed esclusivamente di buono.
Quindi, se una domenica a pranzo vi viene voglia di immergervi negli irresistibili sapori regionali, fateci un salto. E fidatevi: i pugliesi doc non saranno i soli ad apprezzare…

Ricci Osteria – Dal 1966
Via Sottocorno 27, 20129 Milano
Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 23.00: sabato e domenica anche a pranzo dalle 12.00 alle 15.30

Related Posts