Uno sbalzo termico alla base dei trattamenti. Tanto basta a fare delle cosiddette Spa nordiche che lo propongono, la wellness-novità che sta facendo tendenza in Québec.
La nuova Amerispa Spa Nordique Cantley, nel pieno della foresta boreale, propone, ad esempio, originali varianti di termoterapia come la pioggia tropicale al limone glassato, bagni di vapore all’eucalipto, nebbia fredda alla menta fresca. Mentre la Spa Eastman, il Relais & Santé nel Cantons-de-l’Est, offre la possibilità di una doccia igloo con nebbia agli oli essenziali nella sua cornice bucolica.
Ai limiti del Parc de la Gatineau, la Nordik Spa-Nature, la più grande dell’America del Nord, mette in campo “Källa”, grande piscina di acqua salata per il galleggiamento del corpo senza peso, e “Aufguss”, speciale sauna finlandese con getti su pietre roventi di acqua agli oli essenziali.
E se alla Spa Eastman di Montreal, con vista panoramica sul Mont Royal, si combattono gli effetti indesiderati del jet lag, o più in generale della disritmia, con bendaggi aromatici del corpo, il vecchio traghetto Bota Bota ancorato al porto cittadino è stato riconvertito in spa galleggiante, con le cabine ripartite sui ponti tra sauna, hammam, piscine d’acqua fredda, bagni nordici e sale relax. Quando si dice che basta un brivido.
Piloxing e Bokwa, Zumba Sentao e Fiteducation. Ma anche massaggi Maori e danze polinesiane, Yoga Nidra e Rolfing. E’ tutto pronto a RiminiFiera per l’ottava edizione di RiminiWellness, l’ormai celebre kermesse internazionale dedicata al fitness e al benessere che alzerà il sipario il 9 maggio per concludersi il 12, in una festa sfrenata a base di sport, energia e adrenalina pura alla quale darà il via l’attrice Claudia Gerini insieme a tanti protagonisti dello sport come Elisa Di Francisca, Raffaele Paganini, Alex Zanardi e Clemente Russo.
Molte, quest’anno, le nuove discipline, tra cui tre internazionali che verranno presentate per la prima volta in Italia proprio in questa occasione: il Piloxing, mix di pilates, boxe e danza sportiva, il Bokwa, che prevede di disegnare con i piedi lettere e numeri muovendosi liberamente a ritmo di musica, e lo Zumba Sentao™, danza-fitness ispirata ai ritmi latinoamericani con l’ausilio di una sedia per rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio, migliorando anche il lavoro cardiovascolare; ma anche il nuovo allenamento in acqua Planet Aqua del programma fitness neozelandese Les Mills, che va ad affiancare quello a terra.
Anche sul fronte benessere sono tante le novità presentate per la prima volta in Italia a Rimini Wellness, per ritrovare equilibrio psicofisico e armonia mente-corpo, in arrivo soprattutto dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico: il massaggio Maori®, con proprietà rilassanti e decontratturanti, e stiramenti miofasciali che seguono i disegni dei tradizionali tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger, si effettua con strumenti in legno e oli essenziali polinesiani; il massaggio hawaiano Lomi Lomi che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e dimezza le tensioni fisiche ed emotive, e si esegue con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse; la danza polinesiana Hori Tahiti che con il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l’energia dei movimenti richiama all’essenza della natura e della terra; la danza Hula hawaiana che riporta a un contatto e a un’armonia con la natura.
E ancora, lo Yoga Nidra, tecnica di rilassamento profonda durante la quale il soggetto, pur apparentemente addormentato, rimane cosciente, e il Rolfing® per migliorare la postura ritrovando scioltezza ed elasticità.
Come ogni anno, inoltre, si parlerà molto anche di riabilitazione e rieducazione motoria con tanti professionisti del settore.
Tutti pronti, quindi: lo spettacolo dell’energia va a incominciare. Un libro per ballare Michelle Obama e Madonna, Ricky Martin e Jennifer Lopez, Shakira e i One Direction, Belen Rodriguez e Simona Ventura: sono solo alcuni nomi dell’affollato mondo degli Zumba Lovers, travolgente e contagiosa dance-fitness latinoamericana sulla quale arriva il primo libro in Italia “ZUMBA LIVING – Dalla palestra alla cucina” (ed. Fivestore – R.T.I., pagg. 192, euro 14,90), manuale pratico che ne riassume passi base e consigli di lifestyle, oltre a ottanta ricette facili e salutari per rimettersi in forma ballando e divertendosi. In libreria dal 14 maggio, sarà in prevendita proprio a RiminiWellness. Un braccialetto per dirci come stiamo A Rimini Wellness anche il braccialetto che ci comunica di che umore siamo. Realizzato dall’azienda americana Jawbone, con applicazione per smartphone, UP è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore, e come queste attività si influenzano tra loro, operando un’analisi dei dati di chi lo indossa per poi fornire suggerimenti personalizzati anche grazie a otto app integrabili.
16 giugno 2012 – Sarà una notte magica di benessere e relax quella che si festeggerà questa sera nell’intero circuito termale dell’Emilia Romagna, 25 centri in 19 località che tutti insieme daranno vita alla suggestiva prima edizione della Notte Celeste, ideata e organizzata dall’Unione di Prodotto Regionale Terme e Benessere in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Co.T.E.R. Consorzio Termale Emilia Romagna.
A partire dal tramonto e fino a notte inoltrata, mentre ogni stabilimento termale rimarrà aperto fino alle ore piccole fra trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive per l’intero weekend, tutte le località si illumineranno d’azzurro grazie a giochi di luci, torce e candele, mentre piazze, strade, spiagge e colline circostanti si trasformeranno in palcoscenici sotto le stelle per spettacoli, visite guidate e passeggiate a tema. E allo scoccare della mezzanotte il cielo si riempirà di effetti speciali con il lancio di palloncini azzurri luminosi.
Tanti gli eventi in cartellone: a Salsomaggiore Terme (Pr) concerti di contrabbassi nei castelli e fiaccolate notturne in collina, a Porretta Terme (Bo) serata dedicata al valore dell’acqua per la vita e la sopravvivenza nei paesi del Sud del mondo, jazz e burlesque a Riolo Terme (Ra), a Castel San Pietro Terme (Bo) si balla il rockabilly nelle vie medievali, e sulle colline forlivesi, da Bertinoro a Castrocaro Terme a Bagno di Romagna, candele, profumi, giocolieri e mangiafuoco.
A Rimini il crepuscolo si trasformerà in una notte celeste sulla riva del mare, con aperitivo e trattamenti benessere davanti alle onde, danze sulla spiaggia, camminata di gruppo illuminata da piccole torce azzurre e bagno di mezzanotte in musica, mentre a Riccione la festa comincia già dalla mattina con attività in spiaggia, per proseguire tra cabarettisti, sfilate di moda, meditazioni “kundalini”, cene sulla sabbia e bagno di mezzanotte nella piscina termale.