La chiamano La strada delle balene: costeggia a nord l’estuario e il golfo del fiume San Lorenzo estendendosi per quasi 900 km, nelle regioni di Manicouagan e di Duplessis, ed è lì che una dozzina di specie si danno appuntamento durante la bella stagione, tra giugno e ottobre, attirate dalla gran quantità di krill, i piccoli crostacei di cui si nutrono.
Preannunciate dal leggendario soffio, alto fino a 10 mt e visibile da 12 km di distanza, affiorano sul pelo dell’acqua per poi reimmergersi negli abissi l’ormai rara e gigantesca balenottera azzurra con i suoi 30 mt di lunghezza e 120 tonnellate di peso, la balenottera comune, la balenottera minore e la focena comune, oltre a beluga, megattere e capodogli.
Per l’occasione si organizzano per l’intera stagione crociere di avvistamento dei cetacei e uscite di whalewatching a bordo di kayak. www.bonjourquebec.com/it
La sfogliatella e il caffè, il cuoppo di frittura e il gelato artigianale, formaggi, salumi e cioccolato. E naturalmente la pizza Margherita, con tanto di lezione-dimostrazione in cui imparare a stendere l’impasto, condire e infornare. Sono le gustose tappe del “Vespa Food Tasting Tour”, la nuova proposta di NapolinVespa Tour in cui, in sella a una due ruote vintage e accompagnati da driver esperti (o, per chi preferisce, a bordo di una Fiat 500 vintage), si vanno a scoprire e assaporare luoghi e specialità culinarie della città. In un’originale full immersion in sette tappe tra vicoli, sapori, degustazioni guidate e incontri con pizzaioli, pasticceri e artigiani locali in cucine e laboratori, per carpire i segreti della loro arte e la storia della grande tradizione gastronomica partenopea.
Per gli amanti del buon vino c’è il “Vespa/Fiat 500 Tour WINE Tasting”, che porta alla scoperta delle vigne metropolitane nascoste sulle colline del Vomero e di Posillipo. E chi preferisce camminare, può percorrere con il “Neapolitan Food Walking Tour” le stradine del centro storico, fermarsi al vivace mercato della Pignasecca e visitare una tradizionale osteria di Spaccanapoli dove degustare e imparare i segreti del ragù napoletano di eduardiana memoria. Chi invece vuole assaporare l’autentica essenza napoletana, l’atmosfera al tempo stesso indolente e vibrante, le voci dei vicoli, la gestualità verace, i pittoreschi scorci cittadini, può scegliere il Vespa Tour puramente turistico, alla scoperta del centro antico tra monumenti e chiese, panni stesi al sole e storiche botteghe artigiane. Ma anche Il Tour Flegreo, che si addentra nell’area vulcanica dei Campi Flegrei tra strade romane, edifici termali e anfiteatri. Fino all’incantevole Tour in Costiera Amalfitana, che in un saliscendi di tornanti e vedute mozzafiato, attraversa tutte le piccole località gioiello della penisola sorrentina e della celebre costiera, come Sorrento, Minori, Positano, Amalfi e Ravello. Infilate una dopo l’altra come in una vera e propria collana di perle preziose.
Lezioni pratiche di educazione ambientale su una grande nave gialla, circondati da un Mediterraneo inaspettato che ospita ben otto specie diverse di cetacei, e che ha sempre più bisogno di essere tutelato. E’ l’iniziativa diCorsica Sardinia Ferries, che propone a chiunque voglia scoprire le meraviglie del Mare Nostrum un soggiorno a bordo, per vivere l’esperienza unica dell’avvistamento di balenottere e tursiopi nel Santuario dei Cetacei. Vale a dire, uno spazio marittimo di circa 90.000 kmq per la protezione dei mammiferi marini, che si estende dalla costa francese alla Toscana fino al nord della Sardegna, comprendendo anche Liguria e Corsica. Particolare il programma didattico offerto alle scolaresche, con partenze sulle tratte Livorno-Golfo Aranci, Livorno-Bastia e Savona-Bastia, che prevede la partecipazione attiva degli studenti ai monitoraggi, e lezioni finalizzate a sensibilizzarli sull’importanza della salvaguardia di queste specie e dell’ambiente marino in generale. I ricercatori, naturalmente, saranno disponibili per commentare gli avvistamenti e fornire informazioni e curiosità.