L’arrivo al Ribelle e Rascasse promette già bene. Anzi, molto bene.
Perché questo giovane e delizioso ristorante si trova in un’accogliente corte di un palazzo ottocentesco nel cuore di Treviglio, a una manciata di chilometri da Bergamo. E l’atmosfera soffusa e raffinata che respiro non appena varco la soglia mi regala già un’idea precisa dell’altrettanto delicata cucina che mi aspetta. Contemporanea quanto basta per esaltare al massimo gli ingredienti di qualità accuratamente scelti per ogni piatto. Proprio come gli arredi d’artigianato locale, che in un sapiente abbraccio di legno, ferro e ceramica rivelano una fresca esplosione di dettagli botanici.
Un’atmosfera, però, al tempo stesso anche deliziosamente informale. Grazie alla possibilità di accomodarsi, per chi ha voglia di condividere la serata, al grande tavolo social a dieci posti o direttamente al bancone.
Le proposte di gusto del Ribelle e Rascasse
Basta la pregiatissima Ostrica Gillardeau, tra le migliori di Francia, che scende in tavola ad aprire le danze, a confermarmi immediatamente che ci avevo visto giusto. Per non parlare del Tuorlo fritto con salsa al pecorino da gustare in un sol boccone, una vera squisitezza in cui non mi ero mai imbattuta prima d’ora in nessun altro luogo. Ottimi anche il Risotto al topinambur con fonduta di Castelmagno d’alpeggio e salsa ai lamponi salati. Il Polpo selvaggio piastrato con crema di ceci, cime di rapa saltate e chips di sesamo. E il Waffle alla banana con cremoso alle arachidi salate e caramello mou.
Fermo restando che qui ci si può venire anche per un aperitivo d’eccezione che offre una gustosa varietà di cicchetti alla veneta, ostriche, formaggi e salumi artigianali. Da accompagnare a un’ampia scelta di vini naturali, birre artigianali o seasonal cocktail, anche soltanto per il dopo cena.
Una proposta che corre tra light lunch, aperitivi, cene fine dining e after dinner, insomma. Per una serata delicata che vale davvero la pena di regalarsi.
Ribelle e Rascasse
Via Zanda 21, 24047 Treviglio BG
Aperto da martedì a giovedì dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 00.00, venerdì fino alle 01.00, sabato dalle 17.30 alle 01.00, domenica fino alle 00.00