Nel sud-ovest della Sardegna, la terra argillosa e sabbiosa del Sulcis Iglesiente produce uve eccellenti, a cominciare da quelle del Carignano del Sulcis, che danno un vino rosso e intensamente aromatico che ben si sposa alla cucina locale.
Le cantine e gli operatori turistici e culturali della zona hanno recentemente costituito la “Strada del Vino Carignano del Sulcis” (www.stradadelvinocarignanodelsulcis.it), itinerario alla scoperta dei fertili vigneti con visite a cantine, aziende vitivinicole e agrituristiche, vigneti a ridosso del mare, enoteche, musei del vino e della vite, siti di interesse turistico e antichi borghi. Per maggiori informazioni sugli itinerari: Tredici Lune Viaggi www.trediciluneviaggi.it Isola dei Nuraghi www.isoladeinuraghitour.it Tabarka Viaggi eTurismo www.carloforte.net/tabarkaviaggi
Siete di quelle che il 25 dicembre e il 1° gennaio sono destinate ai fornelli, con l’intero parentado seduto comodamente a tavola ad aspettare la discesa in campo delle vostre prelibatezze? Beh, allora vi meritate ampiamente di farvi coccolare almeno il giorno prima. E se invece non vi passa neanche per la testa di mettervi in cucina proprio in quei giorni, nessun problema: c’è chi lo farà egregiamente per voi!
Non ci credete? Ecco le irresistibili proposte di Pizzium, Crocca ed Erbert, che renderanno le vostre feste decisamente…appetitose!
Presso tutte le pizzerie Pizzium e Crocca, il 24 e il 31 dicembre dalle 12.30 alle 19.30 è prevista una proposta aperitivo con i seguenti menu:
PIZZIUM
Mezza focaccia farcita a scelta tra:
– Scarola e alici di Cetara
– Friarielli, aglio, olio e peperoncino
Una bruschetta a scelta tra:
– Stracciatella pugliese e pomodorini confit
– Stracciatella pugliese e alici di Cetara
– Friarielli e peperone crusco
Una bevanda a scelta tra:
– Cocktail PIZZIUM
– Birra alla spina
– Calice di vino
CROCCA
Una scrocchiarella a scelta tra:
– Scarola e alici di Cetara
– Friarielli, aglio, olio e peperoncino
Una bruschetta a scelta tra:
– Pomodorini rossi e gialli
– Stracciatella pugliese e alici di Cetara
– Melanzane a funghetto
Una bevanda a scelta tra:
– Cocktail
– Birra alla spina
– Calice di vino
ERBERT, i menu che fanno stare bene
Menù di Natale
– Astice alla catalana
– Flan di parmigiano con scalogni caramellati e cavolo nero
– Crespelle farcite con formaggio e funghi
– Tortellini di carne in brodo di cappone
– Involtini di pesce spada alla mediterranea
– Faraona ripiena alle castagne
Menù di Capodanno
– Cappon Magro
– Polpo arrostito con purea di radici e salsa di lamponi
– Lasagne con ragù di mare
– Risotto al salto con mirtilli, porcini e castagne
– Coda di rospo con pomodorini e olive nere
– Cotechino con lenticchie
E per dessert…
– Panettone Gastronomico
– Tronchetto di Natale
– Crema al Mascarpone
Per chi ama il formaggio svizzero, può essere interessante capire anche come viene prodotto direttamente sul posto. Proprio lì, dunque, dove fiero e maestoso il Moléson sembra raggiungere il cielo mentre svetta su tutta la vallata.
Ai piedi del gigante, nel centro del villaggio omonimo, inizia l’escursione tematica della durata di circa 2 ore che illustra la produzione regionale del formaggio Gruyère. La meta finale è un caseificio del XVII secolo che lo produce ancora con metodo tradizionale direttamente sul fuoco. www.svizzera.it