22 aprile 2011 – Era il 22 aprile 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso e insieme angosciato per la salvezza del nostro pianeta. Da allora ogni 22 aprile si celebra l’Earth Day – la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge 174 paesi del mondo.
Sky Cinema 1 HD ne celebra la 41° edizione con l’imperdibile appuntamento in prima tv “Oceani”, viaggio emozionante nelle profondità marine con lo spassoso commento di Aldo, Giovanni e Giacomo: un’opera monumentale costata 7 anni di lavoro, 26 spedizioni in tutto il mondo e 1500 ore di riprese in immersioni, oltre che primo film subacqueo girato interamente in digitale.
Sky Uno propone “Earth Day 2011”, il meglio del mega eco-concerto romano di due giorni fa, e trasmette a rotazione per tutto il giorno le “Pillole Earth Day”, cinque speciali cortometraggi sul rapporto uomo-ambiente.
Il nuovo canale Diva Universal dedica lo speciale “Donne nel mito” a Wangari Maathai, ambientalista, attivista, biologa keniota e soprattutto prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2004 per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”.
Current Tv propone i due documentari BBC “Quando la Terra sarà sommersa” e “Quante persone possono vivere sulla Terra?”, National Geographic Channel con “Plastiki. L’oceando di plastica” segue l’avventura della celebre barca costruita utilizzando oltre 12.000 bottiglie di plastica riciclate, e infine Nat Geo Adventure propone una maratona di “Le case più verdi del mondo – La sfida”, serie in cui famiglie comuni si impegnano a rendere eco-friendly le loro vite e abitazioni in sole sei settimane.
Sky celebra l'Earth Day
0