100 parchi, 38 giardini, sette riserve naturali e una culturale, spiagge e zone balneabili, addirittura un parco nazionale in centro, il Nationalstadsparken, orgoglio cittadino che si estende per 27 km quadrati: Stoccolma è una città verdissima, in cui davanti al Palazzo Reale è addirittura possibile pescare il salmone. E sono diversi i sentieri per gli amanti dell’hiking che attraversano o partono dalla regione.
Per promuovere l’impegno verso uno sviluppo urbano sostenibile, l’UE ha creato il premio alla Capitale Verde d’Europa, conferendo a Stoccolma il titolo per l’intero 2010. Del resto, l’amore e il rispetto per la natura sono elementi chiave dello spirito svedese: la vita all’aria aperta, il diritto universale all’accesso agli spazi noto come “allemansrätten”, la purezza dell’acqua potabile e l’impegno internazionale per l’ambiente ne sono esempi concreti.
L’intero Paese è comunque ricco di proposte naturalistiche, tra le quali davvero suggestive sono quelle che riguardano gli animali: dall’escursione di quattro giorni a cavallo sull’isola di Gotland al safari fotografico dell’alce, dall’avvistamento degli orsi nei boschi all’inseguimento delle orme dei lupi, dalle escursioni con le renne attraverso i parchi della Lapponia a quelle con le slitte trainate dai cani. Ma c’è anche la giornata in barca a vela su un veliero a dieci vele e la gita in zattera lungo il fiume, le escursioni in kajak, in bicicletta e in canoa e quelle sugli sci nelle montagne del Dalarna lungo il confine norvegese-svedese, i corsi di arrampicata e la pesca del luccio nel Regno Acquatico Kristianstad Vattenrike, in Scania, la prima vera e propria riserva di biosfera svedese sotto la protezione dell’UNESCO. La Svezia incredibile è di scena qui.
Foto di Staffan Widstrand / Swedish Ecotourism Society
Stoccolma capitale verde d’Europa
0