Sulla tavola di Bottega Lucia il giro del mondo

0
Share

Un giro del mondo a tavola. Gustoso, profumato, colorato, divertentissimo. E molto, molto appagante.
Credo non ci sia modo migliore per descrivere l’esperienza gastronomica che ho vissuto a Bottega Lucia, accogliente ristorantino milanese spin off del più classico Casa Lucia, situato proprio a fianco. Perché qui il diktat è invece quello della contaminazione di Paesi e Sapori. Proposta con grande maestria e delicatezza in piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Che fanno della sua cucina una vera e propria arte.

Dall’Italia all’Oltreoceano, una tavola di sapori

Sotto l’abile direzione di Riccardo Onni, che insieme al suo staff accompagna l’intero percorso con simpatia, attenzione e discrezione, ingredienti e pietanze italiane assorbono influenze internazionali sorprendentemente creative. Dando vita a piatti leggeri e sfiziosi che, personalmente, mi hanno condotto dal Giappone al Veneto, dalla Sicilia alla Spagna, e ancora altrove.

Per esempio con il curioso Bao (il tipico panino cinese cotto a vapore) con mortadella e panelle, o con il Bouquet di Erbe Aromatiche in Tempura e Teriyaki, scesi subito in tavola a darmi il benvenuto. Delicatissimi in apertura il Risotto Riserva San Massimo al BBQ, e in chiusura la Key Lemon Pie, con limoni di Sorrento, latte condensato, pasta sablè e meringa all’italiana.

tavola

tavola

tavola

Ma assicuro che potrei tornarci anche soltanto per assaporare di nuovo la sublime Pluma Iberica BBQ con patata affumicata e quinoa soffiata, un armonico e tenerissimo abbraccio di sapori che si sono davvero incontrati come anime gemelle. Uno dei pochi piatti a restare meritatamente sempre in carta, in un menù che varia molto secondo la stagionalità, e nel quale si prepara ogni giorno la pasta fresca…

…per respirare aria di casa tra pareti di mattoni a vista e arredi in legno, specchi e lampade retrò. In un’atmosfera al tempo stesso rustica e raffinata, riscaldata da oltre un centinaio di vini eccellentissimi, tra grandi cantine e piccoli produttori.

E a San Valentino….

…non può mancare un dolce rosso come l’amore, in carta soltanto il 14 febbraio a pranzo e cena. Un aspic di fragole, lamponi e ribes decorato con Baci di Alassio e cuori di cioccolato ripieni di una ganache al mascarpone e frutti rossi. Fresco, leggero e saporito, come il sentimento dei sentimenti dovrebbe sempre essere.

Bottega Lucia
Via Carlo Ravizza 4, 20149 Milano
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.45 e dalle 19.00 alle 23.00

Related Posts