Che l’oro abbia proprietà di ringiovanimento, in quanto contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, è noto fin dall’antichità. Va da sé, poi, che doni radiosità e lucentezza al viso, rendendo la pelle più giovane, luminosa, tonica, compatta e di colorito uniforme. Per risplendere radiosa durante le magiche notti di Natale e di Capodanno, dunque, il trattamento irrinunciabile è il nuovissimo e intensivo Solo per me – GOLD al BioNike Resort di Garbagnate Milanese (MI). Ideale per pelli con predisposizione alla perdita di elasticità, impiega gli ioni aurei favorendo la biorigenerazione cutanea, e inibisce il processo di invecchiamento rafforzando i tessuti e svolgendo un’intensiva azione anti-rughe e anti-età. Si parte con una delicata esfoliazione cutanea, per preparare la pelle a sottoporsi subito dopo a un minuzioso processo di idratazione, culminante con l’applicazione di Defence Elixage Elixir fluido rigenerante e Maschera Defence Elixage Intense arricchite con Attivi di Oro Puro. Gli ioni del metallo raggiungono gli strati più profondi della cute, e vanno a esercitare le loro preziose azioni: aumento dell’idratazione cutanea, effetto lifting immediato e ridefinizione dell’ovale del viso, stimolazione di collagene, compattazione del tessuto cutaneo, rivitalizzazione intensa, ripristino della luminosità della pelle.
Piloxing e Bokwa, Zumba Sentao e Fiteducation. Ma anche massaggi Maori e danze polinesiane, Yoga Nidra e Rolfing. E’ tutto pronto a RiminiFiera per l’ottava edizione di RiminiWellness, l’ormai celebre kermesse internazionale dedicata al fitness e al benessere che alzerà il sipario il 9 maggio per concludersi il 12, in una festa sfrenata a base di sport, energia e adrenalina pura alla quale darà il via l’attrice Claudia Gerini insieme a tanti protagonisti dello sport come Elisa Di Francisca, Raffaele Paganini, Alex Zanardi e Clemente Russo.
Molte, quest’anno, le nuove discipline, tra cui tre internazionali che verranno presentate per la prima volta in Italia proprio in questa occasione: il Piloxing, mix di pilates, boxe e danza sportiva, il Bokwa, che prevede di disegnare con i piedi lettere e numeri muovendosi liberamente a ritmo di musica, e lo Zumba Sentao™, danza-fitness ispirata ai ritmi latinoamericani con l’ausilio di una sedia per rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio, migliorando anche il lavoro cardiovascolare; ma anche il nuovo allenamento in acqua Planet Aqua del programma fitness neozelandese Les Mills, che va ad affiancare quello a terra.
Anche sul fronte benessere sono tante le novità presentate per la prima volta in Italia a Rimini Wellness, per ritrovare equilibrio psicofisico e armonia mente-corpo, in arrivo soprattutto dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico: il massaggio Maori®, con proprietà rilassanti e decontratturanti, e stiramenti miofasciali che seguono i disegni dei tradizionali tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger, si effettua con strumenti in legno e oli essenziali polinesiani; il massaggio hawaiano Lomi Lomi che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e dimezza le tensioni fisiche ed emotive, e si esegue con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse; la danza polinesiana Hori Tahiti che con il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l’energia dei movimenti richiama all’essenza della natura e della terra; la danza Hula hawaiana che riporta a un contatto e a un’armonia con la natura.
E ancora, lo Yoga Nidra, tecnica di rilassamento profonda durante la quale il soggetto, pur apparentemente addormentato, rimane cosciente, e il Rolfing® per migliorare la postura ritrovando scioltezza ed elasticità.
Come ogni anno, inoltre, si parlerà molto anche di riabilitazione e rieducazione motoria con tanti professionisti del settore.
Tutti pronti, quindi: lo spettacolo dell’energia va a incominciare. Un libro per ballare Michelle Obama e Madonna, Ricky Martin e Jennifer Lopez, Shakira e i One Direction, Belen Rodriguez e Simona Ventura: sono solo alcuni nomi dell’affollato mondo degli Zumba Lovers, travolgente e contagiosa dance-fitness latinoamericana sulla quale arriva il primo libro in Italia “ZUMBA LIVING – Dalla palestra alla cucina” (ed. Fivestore – R.T.I., pagg. 192, euro 14,90), manuale pratico che ne riassume passi base e consigli di lifestyle, oltre a ottanta ricette facili e salutari per rimettersi in forma ballando e divertendosi. In libreria dal 14 maggio, sarà in prevendita proprio a RiminiWellness. Un braccialetto per dirci come stiamo A Rimini Wellness anche il braccialetto che ci comunica di che umore siamo. Realizzato dall’azienda americana Jawbone, con applicazione per smartphone, UP è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore, e come queste attività si influenzano tra loro, operando un’analisi dei dati di chi lo indossa per poi fornire suggerimenti personalizzati anche grazie a otto app integrabili.
16 giugno 2012 – Sarà una notte magica di benessere e relax quella che si festeggerà questa sera nell’intero circuito termale dell’Emilia Romagna, 25 centri in 19 località che tutti insieme daranno vita alla suggestiva prima edizione della Notte Celeste, ideata e organizzata dall’Unione di Prodotto Regionale Terme e Benessere in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna e con il Co.T.E.R. Consorzio Termale Emilia Romagna.
A partire dal tramonto e fino a notte inoltrata, mentre ogni stabilimento termale rimarrà aperto fino alle ore piccole fra trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno all inclusive per l’intero weekend, tutte le località si illumineranno d’azzurro grazie a giochi di luci, torce e candele, mentre piazze, strade, spiagge e colline circostanti si trasformeranno in palcoscenici sotto le stelle per spettacoli, visite guidate e passeggiate a tema. E allo scoccare della mezzanotte il cielo si riempirà di effetti speciali con il lancio di palloncini azzurri luminosi.
Tanti gli eventi in cartellone: a Salsomaggiore Terme (Pr) concerti di contrabbassi nei castelli e fiaccolate notturne in collina, a Porretta Terme (Bo) serata dedicata al valore dell’acqua per la vita e la sopravvivenza nei paesi del Sud del mondo, jazz e burlesque a Riolo Terme (Ra), a Castel San Pietro Terme (Bo) si balla il rockabilly nelle vie medievali, e sulle colline forlivesi, da Bertinoro a Castrocaro Terme a Bagno di Romagna, candele, profumi, giocolieri e mangiafuoco.
A Rimini il crepuscolo si trasformerà in una notte celeste sulla riva del mare, con aperitivo e trattamenti benessere davanti alle onde, danze sulla spiaggia, camminata di gruppo illuminata da piccole torce azzurre e bagno di mezzanotte in musica, mentre a Riccione la festa comincia già dalla mattina con attività in spiaggia, per proseguire tra cabarettisti, sfilate di moda, meditazioni “kundalini”, cene sulla sabbia e bagno di mezzanotte nella piscina termale.