11 giugno 2017 – Un treno da oltre novecento posti consistente in due uniti tra loro, un pass no limit per muoversi liberamente nel weekend e oltre duecento città collegate nel network di Frecce e Intercity: prende il via oggi, insieme all’orario estivo, una serie di nuovi servizi e offerte firmate Trenitalia, per rendere più agevole e vantaggioso il flusso vacanziero che sta per mettersi in moto su e giù per l’intera penisola.
Per cominciare, il Frecciarossa 1000 raddoppia la disponibilità dei posti a sedere unendo due treni, per un totale di 914 posti su una lunghezza di quattrocento metri, viaggiando sempre a 300 km/h: si comincia con quattro corse al giorno sull’asse Alta Velocità Torino – Napoli, destinate a crescere nei prossimi mesi.
E per muoversi agevolmente in tutta Italia nel fine settimana, in un arco di tempo di 48 ore, arriva PassXte, un pass a prezzo fisso valido su Frecce, Intercity e Regionali (incluso Trenord): in vendita dal 1° luglio, comprende venti viaggi per ogni weekend se acquistato in quel mese, e quattro viaggi se acquistato in quelli successivi, al prezzo totale di 129 euro, che per gli under 26 scende a 99 euro. Ogni ulteriore spostamento effettuato nel medesimo weekend avrà comunque un costo non superiore ai cinque euro, acquistabile senza limite.
Cresce anche il network dei FRECCIAlink, vale a dire la modalità Frecce + Bus già attiva su Matera, Potenza, Perugia e Siena, con la novità quotidiana di Cremona e quelle, nei fine settimana estivi, di Sorrento, Gallipoli e Piombino Marittima, da dove proseguire per l’Isola d’Elba, mentre in luglio e agosto sarà riattivata anche la rotta da/per Cortina.
Confermatissimo, infine, per tutto agosto, anche il biglietto a prezzo fisso di 5 euro per portare con sè l’inseparabile amico a quattro zampe, su tutti i treni nazionali Frecce e Intercity.
E mentre è stata appena inaugurata l’avanguardistica Stazione dell’Alta Velocità di Afragola, progettata dall’archistar irachena Zaha Hadid, nella zona è partito in contemporanea anche l’Archeotreno, treno d’epoca che conduce alla scoperta delle più belle e rinomate aree archeologiche intorno a Napoli allo scopo di contribuire a rilanciare il placido turismo ferroviario.
Il treno storico viaggia infatti attraverso la Campania, partendo dalla Stazione Centrale del capoluogo per arrivare all’antica Velia ad Ascea, in provincia di Salerno, e attraversa meraviglie archeologiche locali come gli scavi di Pompei e quelli di Paestum. Sarà in servizio fino a dicembre con sette corse giornaliere dalle 7,30 alle 24,00. Peccato non approfittarne