Non si può fare una vacanza in Svezia senza provare l’emozione di una notte a palazzo. Il Castello di Rosersberg è l’unico palazzo reale di tutto il Paese a consentirlo. Nel comune di Sigtuna, 36 km a nord di Stoccolma, fu costruito dalla famiglia degli Oxenstierna intorno al 1630 e offerto alla Casa Reale nel 1762. All’interno, arredi dell’epoca di Carlo XIII e Carlo XIV Giovanni e tessuti del periodo compreso tra l’epoca tardo-gustaviana del XVII secolo e lo stile Impero del secolo XVIII. D’obbligo, naturalmente, una visita all’incantevole città di Sigtuna. www.rosersbergsslott.se www.sigtunaturism.se www.royalcourt.se
Un’antica fattoria medievale irlandese fortificata, nella Contea di Wexford, all’interno dell’Irish National Heritage Park tra boschi di noccioli, prati, stagni e torrenti, a cui si abbeverano aironi, lontre e martin pescatori. E anche se non è un ringfort originale ma soltanto una copia perfetta, alloggiare qualche giorno qui è sicuramente un’esperienza tutta da vivere.
Si tratta di una grande casa dalle mura circolari, tetto di paglia e camino centrale, circondata da una palizzata di quercia e su cui svetta un’alta torre di guardia; all’interno una sola, vasta camera per otto persone, con i letti su soppalchi laterali.
Agli ospiti vengono forniti costumi gaelici d’epoca e semplice cibo genuino per la prima colazione, oltre a tutte le istruzioni su ciò che è necessario sapere, dall’accensione del fuoco alla cura degli animali domestici. A cena possono cucinare sul camino oppure avere un paiolo di stufato da scaldare sul fuoco, accompagnato da pane nero, birra e idromele, realizzati con ricette dell’epoca.
Nell’orario di apertura del parco il ringfort è accessibile anche ai visitatori esterni, fino alle 18.30, quando solo gli occupanti del forte potranno rimanere, girovagando in totale libertà e avvistando la fauna selvatica.
Castelli e cascine, mulini e casali, chalets e fattorie; tutt’intorno, paesaggi che paiono infiniti e un silenzio quasi irreale. Il rumore frenetico della città è lontano, c’è posto solo per la pace e per la tranquillità.
E’ questa l’impagabile atmosfera che si respira nei suggestivi Relais du Silence, piccoli alberghi di charme situati in splendidi angoli di natura dei quali è appena uscita la nuova guida “Relais du Silence 2012” (acquistabile sul sito al prezzo di 5 euro), e dove, tra una spa e una piscina, una passeggiata a cavallo e una pedalata tra i boschi, regna la buona tavola con una cucina autentica e tradizionale, naturale e saporita, grazie a selezionatissimi chef che ne fanno una vera e propria arte.
Un’associazione di hotel indipendenti dove i proprietari curano quasi maniacalmente l’offerta e il dettaglio in funzione del bien-etre dei propri ospiti; oltre duecento gioiellini sparsi un po’ ovunque in Europa, dalla Francia -patria d’origine del gruppo- alla Spagna, dall’Austria al Belgio, dalla Svizzera alla Germania, dall’Olanda al Lussemburgo, fino ad Andorra e naturalmente all’Italia, che ne accoglie una ventina su tutto il territorio. Tutti all’insegna dell’anima locale, del suo passato e del suo presente, della sua storia e delle sue tradizioni.
E per citare qualche esempio, focus sulla meravigliosa campagna toscana, precisamente in quel di Lucca e di Siena, con tre affascinanti dimore in cui il tempo sembra davvero essersi fermato tra deliziose corti antiche, misteriose cantine e nobili stemmi di famiglia, strette in un abbraccio di ulivi e vigneti: la Tenuta San Pietro, casolare cinquecentesco nel piccolo borgo di San Pietro a Marcigliano (LU) con solo dieci raffinatissime camere e un centro benessere che propone massaggi esclusivi all’olio d’oliva e al cioccolato, corsi di cucina con lo chef, pic-nic e itinerari al mercato del pesce; l’Albergo Casafrassi, inserito in un antico borgo settecentesco fra le colline del Chianti, con il suo Equine Breeder, rifugio-allevamento per cavalli sportivi, e un chiostro addirittura duecentesco, e che, trovandosi a soli 8 km da Siena, consente di visitare anche le splendide città storiche circostanti come Volterra e San Gimignano; nella stessa zona, il Villa Curina Resort, racchiuso in un piccolo villaggio cinquecentesco con chiesa, casali e maestose cantine d’epoca, non lontano dalle Terme Antica Querciolaia a Rapolano, e dove si può vivere l’ebbrezza di un volo in mongolfiera o di una cavalcata, di un’avventura in quad o di una rilassante partita a golf. In tutti è un suggestivo trionfo di volte a botte e soffitti architravati, muri affrescati e portoni solenni, scaloni e lampadari, caminetti e letti a baldacchino, mobili d’epoca e pentole in rame, labirinti di siepi e giardini profumati. Sembrerebbero mancare solo i fantasmi…o forse no?
Conviene andare a verificare, approfittando dell’attuale offerta in vigore in tutti i relais italiani che propone uno sconto del 30% sui soggiorni fino al 15 maggio 2012.