La novità di Star Flyer, il veliero 4 alberi di Star Clippers, ha le irresistibili fattezze di Cuba: per la prima volta nella sua storia, infatti, intraprende, tra febbraio e marzo, quattro itinerari verso l’Isla Grande, esplorandone a fondo spiagge, porti, città coloniali e villaggi con crociere da 6 a 14 notti.
E per spingersi ulteriormente nel cuore più autentico dell’isola caraibica, fatto di ritmo e sentimento, c’è anche la possibilità di soggiornare a L’Havana qualche giorno prima o dopo la crociera. Aspettando la primavera con il sole sul viso.
Un’isola privata alle Bahamas, fatta di spiagge naturali bianche e sabbiose solcate da attrattive emozionanti e adrenaliniche: si chiama Perfect Day at CocoCay la prima isola della nuova collezione “Perfect Day Island” creata da Royal Caribbean International, con cui la compagnia di crociere norvegese-statunitense festeggia i suoi cinquant’anni di attività, e dove fanno scalo in esclusiva le undici navi della compagnia in partenza da Miami e dagli Stati Uniti nordorientali.
Per un’intera giornata i passeggeri possono usufruire delle spettacolari attrazioni come le torri d’acqua e gli scivoli del parco acquatico Thrill Waterpark, lo scivolo a tubo per due persone Twister, l’enorme piscina a onde Wave Pool e il percorso a ostacoli interattivo sull’acqua Adventure Pool, oltre a innalzarsi nel cielo con il pallone a elio o ad attraversare l’isola in Zipline a quindici metri di altezza. Gli sportivi di terra e di mare possono sbizzarrirsi a South Beach, mentre chi preferisce crogiolarsi tranquillamente al sole può farlo sulla spiaggia attrezzata Chill Island, nella piscina d’acqua dolce di Oasis Lagoon o al bar galleggiante Snack Shack.
Sempre sull’isola, a dicembre apriranno i battenti anche il Coco Beach Club in puro stile caraibico, le Overwater Cabanas con scivolo in acqua, amaca e maggiordomo dedicato, un’Infinity Pool a sfioro sul mare con lettini in acqua e la Club e Deck Area con cabanas sulla spiaggia e ristorante mediterraneo, mentre nuove isole sono in allestimento in Asia, Australia e Caraibi.
2 dicembre 2015 – Al via il Grand Voyage della nave MSC Opera, che salpa oggi da Genova alla volta di Cuba per sedici crociere invernali nel Mar dei Caraibi, in partenza ogni settimana da L’Avana verso Giamaica, Isole Cayman e Messico dal 22 dicembre. Il programma prevede sempre due giorni e mezzo di immancabile sosta nella capitale cubana, per esplorare la città vecchia dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco e passeggiare sul Malecòn, alla scoperta di storia, cultura e architettura, ma soprattutto dello stile di vita tipico locale, prima di proseguire il viaggio verso i Caraibi. Per chi arriva da lontano, è possibile utilizzare i pacchetti Fly&Cruise, che comprendono anche i voli da Europa e America; in Italia si tratta di voli diretti da Fiumicino e Malpensa. Al termine delle sedici crociere, il 12 aprile 2016 la nave lascerà L’Avana per il Grand Voyage di ritorno in Europa, con arrivo il 7 maggio nel porto tedesco di Warnemunde.