I Legnanesi alla conquista del Brasile

0
Share

4 gennaio 2017 – Dal tran tran del cortile lombardo alla transoceanica in nave da crociera, direzione Brasile. E’ la nuova esilarante avventura dei Legnanesi, che tornano da questa sera al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano con I Colombo…Viaggiatori!, dove resteranno fino al 19 febbraio.
E’ il figlio adottato a distanza Gegè, che in realtà ha sempre mandato loro soldi invece di riceverli, a invitarli nel suo paese per festeggiare lo sfavillante Carnevale, offrendo perfino a Mabilia il ruolo di soubrette sulla nave. Dove, tra scintillanti quadri musicali a colori carioca e ritmo di samba, con il consueto sfoggio di piume, lustrini e paillettes e un trascinante omaggio al Cacao Meravigliao di Renzo Arbore, vanno in scena i sogni di grandeur in itandialetto (il loro caratteristico mix di italiano e dialetto lombardo) dell’esilarante famigliola, sempre alla ricerca di evasione dalle sue storie di tutti i giorni ma, alla fine, sempre profondamente ancorata alla sua cultura popolare e al suo Bel Paese. Perché, come afferma Teresa sulla via del ritorno, viaggiare e aprirsi a nuovi orizzonti è importante, ma senza mai dimenticare le impareggiabili bellezze italiane, uniche e inimitabili.
I Colombo Viaggiatori02E infatti, ormai applauditissimi da Bolzano a Roma dove, comprensibile o no, il dialetto milanese mostra di divertire da matti, i tre straordinari protagonisti Antonio Provasio – Teresa, Enrico Dalceri – Mabilia e Luigi Campisi – Giovanni, insieme da sedici anni sorretti da un inossidabile spirito di gruppo maschile e dall’intento ferreo di continuare a mantenere viva la cultura del dialetto, sognano di conquistare anche i palcoscenici napoletani. Oltre che di approdare in tv non più con la messa in onda degli spettacoli (“molto più coinvolgente viverli a teatro” assicurano), ma con una sit-com tutta loro in stile “Casa Vianello”. Che sia in arrivo sul piccolo schermo “Casa Colombo”? Staremo a vedere.
Foto: Carlo Pierno – Angelo Redaelli

Related Posts