Flash news dal food-world, il grande mondo del cibo
Il mondo del food è sempre più in fermento, tra iniziative, prodotti, accordi, eventi e idee di ogni sorta. Perché mangiare e bere sono ormai diventati un vero piacere.
La Pasqua umbra comincia a colazione
La mattina di Pasqua, l’Umbria delle tradizioni sacre si siede rigorosamente a tavola per fare colazione. Niente di strano, verrebbe da dire. Se non fosse che si tratta di una colazione del tutto particolare…
E’ Pasqua, facciamo l’uovo? Di cioccolato, of course!
Colombe gourmet e uova di cioccolato fai da te. La Pasqua di quest’anno è all’insegna della creatività e della fantasia. Basta aver voglia di osare. Mai provato a fare un uovo con le vostre mani?
BioQitchen, un laboratorio di Food Design Sostenibile
Gustoso, Sostenibile, Bello, Sano, Accessibile. Parte da qui la rivoluzione green di BioQitchen, catering deluxe specializzato in preparazioni biologiche nato dall’intuizione di Mauro Benincasa, Ceo del Gruppo HQ Food & Beverage. Che punta a una nuova idea di sostenibilità ragionata. I cinque aggettivi di cui sopra, infatti, non sono altro che i capisaldi contenuti nel suo neonato Manifesto Fair Food Innovation Lab, che si propone di rendere […]
La Focaccia di Recco col formaggio IGP, la ricetta
Credo non esista nessuno al mondo ancora ignaro di quella che io considero la prelibatezza ligure per eccellenza: la sublime Focaccia di Recco col formaggio IGP. Una bontà divina che si scioglie in bocca e lascia semplicemente estasiati. Creando una di quelle dipendenze che fanno bene, anzi benissimo. All’organismo, perché è frutto di ingredienti assolutamente genuini. E senza dubbio all’umore, perché non può che tenerlo inesorabilmente alto […]
Lombardia gustosa, le ricette degli avanzi
C’è una parola nel vocabolario italiano che mi fa inorridire: spreco. Soprattutto a tavola. Perché, se qualcosa a fine pasto è rimasto in pentola, deve finire nella spazzatura?
Befanini, i dolcetti dell’Epifania toscana
Avete mai assaggiato i Befanini? Sono biscotti secchi tipici della Valle del Serchio, in Toscana, che le famiglie locali preparano da generazioni…
Le feste servite a tavola, ecco le proposte imperdibili
Siete di quelle che il 25 dicembre e il 1° gennaio sono destinate ai fornelli, con l’intero parentado seduto comodamente a tavola ad aspettare la discesa in campo delle vostre prelibatezze? Beh, allora vi meritate ampiamente di farvi coccolare almeno il giorno prima. E se invece non vi passa neanche per la testa di mettervi in cucina proprio in quei giorni, nessun problema: c’è chi lo farà egregiamente […]
Cucina di Natale, sapori di Lombardia
Adoro la cucina siciliana. E anche quella valdostana e pugliese, campana e ligure. Ma se quella della mia Lombardia è sicuramente meno celebre e celebrata di tante altre, non è però meno gustosa, meritevole e ricchissima di piatti tradizionali di lungo corso…
Sina Chefs’ Cup Contest, il gran finale
Antipasto di cardoncello maturato, uva acida e salamoia con anice e finocchio e sale di Cervia. Contro ravioli di capocollo alla brace, crema di porri, pop corn di maiale e porro fritto. E’ questa l’appetitosa sfida che mi sono gustata, nel vero senso della parola, ieri sera al ristorante Il Vizio dell’Hotel Sina De La Ville di Milano. Andava in scena il gran finale dell’ottava edizione del […]
Lambrusco, non soltanto cucina emiliana
Inutile negarlo: si dice Lambrusco e sembra subito di sentire il profumo irresistibile della grande cucina emiliana. Del gnocco fritto e delle tigelle, del parmigiano e dei salumi. Che, ve lo dico, è assolutamente ai primi posti nelle mie preferenze culinarie. Anzi, sfido a trovare qualcuno per cui non lo sia. Eppure ieri sera ho vissuto un’esperienza strepitosa all’eccellente ristorante giapponese Finger’s Garden, a Milano. Dove diversi […]
Montasio Route al via, in bici sulle tracce del formaggio
Si chiama Montasio Route il simbolo del matrimonio più desiderato e perseguito del momento, soprattutto in questa estate faticosa che esige respiro, frescura e piacevolezze: giornate all’aperto, possibilmente su due ruote, e prelibatezze del territorio. Un matrimonio che il Friuli Venezia Giulia organizza con questa proposta nuova di zecca. Ovviamente destinata a durare anche nei mesi a seguire. La Montasio Route consiste in una serie di itinerari […]
World Cheese Awards, l’Oscar al Cremoso di Capra
Medaglia d’Oro alla 33ma edizione del World Cheese Awards 2021-2022, vale a dire il maggior contest internazionale in ambito caseario, che ha avuto luogo a Oviedo, in Spagna. Nientemeno. Sbaragliando l’agguerrita concorrenza di quattromila formaggi da cinque continenti. E come se non bastasse, addirittura per la seconda volta, dopo una prima vittoria nel 2017, nella categoria “Caprino a pasta morbida”. E io, assaggiandolo, non potrei essere più […]
Cannavacciuolo, come non sprecare gli avanzi natalizi
Dieci anni di gusto, è proprio il caso di dirlo. Perché come ogni dicembre arriva puntualissima insieme alle feste di Natale la nuova edizione del talent culinario “MasterChef Italia”…
La Focaccia di Recco, bontà divina
Avete presente le sette meraviglie del mondo? Ecco, io ne aggiungerei un’ottava, senza se e senza ma: la strepitosa Focaccia di Recco Igp. Sì, proprio quella col formaggio, da mangiare caldissima per sciogliersi in un brivido gustoso. Quella che una fetta tira l’altra e non se ne avrebbe mai abbastanza. Quella, insomma, semplicemente irresistibile. Sfido chiunque a negarlo. Ne ho degustata tanta, tantissima in occasione della quarta […]
Il turismo esperienziale, un viaggio nel territorio
Lo chiamano turismo esperienziale. E’ quello che avvolge luoghi, genti, prodotti, esperienze e territorio in un grande e unico abbraccio. Disegnando una colorata, saporita, profumata tela artistica capace di regalare un’esperienza autentica e completa. E se poi il set è la nostra Italia meravigliosa con il suo carico di eccellenze d’ogni genere, non si può davvero chiedere di meglio. Per questo sono sempre più numerose le realtà […]
Una ciliegia da Guinness World Records
Rossa, succosa, dolcissima. E pesantissima. Si chiama Sweet® Saretta e pesa ben 27,69 grammi la super ciliegia entrata nel Guinness World Records come la più pesante del mondo…
Vallonia, cinque piatti da non perdere
Pensi alla gastronomia belga e subito si affacciano alla mente immagini invitanti di praline di cioccolato e inebrianti boccali di birra artigianale. Ma ogni regione custodisce specialità tutte proprie, figlie di tradizioni strettamente cittadine…
Pasqua, il dolce volo della colomba
Mai come quest’anno la Pasqua in arrivo porterà con sé un carico di speranza e lievità. E a chi affidare un messaggio tanto sentito se non a una candida colomba, per celebrarla in tutta dolcezza?
La Fotonotizia: Madrid, i ristoranti centenari sono cultura
“Spazi culturali e turistici di particolare importanza cittadina e interesse generale”: con questo titolo Madrid promuove a simboli di cultura dodici ristoranti centenari…
Giappone, la cucina tradizionale è online
Ingredienti e piatti della cucina nipponica quasi sconosciuti tanto in Italia quanto in tutta Europa. E piccoli produttori con le loro storie…
Natale 2020, il cocktail si fa in casa
Quest’anno va così, dovremo fare a meno degli amati aperitivi natalizi tra amici nell’atmosfera calda di un locale festosamente addobbato. Ma questo non significa necessariamente dover rinunciare al piacere di un buon cocktail…
Guida Michelin, le stelle accendono la Slovenia
Sei nuove stelle brillano nel cielo della Slovenia. O, per meglio dire, illuminano le sue tavole appetitose, fatte di ingredienti locali di gran qualità che, con la loro fantasiosa miscela di sapori…
Polvere di vinaccia, la nuova frontiera della cucina d’autore
Ho mangiato la polvere. Era nelle trasparenze di pane alla vinaccia e mandorle, nei tagliolini con acqua di pomodoro e datterini confit, nel peposo al Chianti Classico Riserva su crema di patate, cipolla di Tropea caramellata e fiori di finocchietto selvatico…
Valle d’Aosta, la fontina dop diventa Estrema d’Alpeggio
E pensare che da bambina non ne volevo proprio sapere. Poi, chissà come, l’ho scoperto. E adesso non ne potrei più fare a meno…
Milano, dolcezze di autunno
Con i primi sentori d’autunno scende in campo puntualissima anche la voglia di dolcezza. E il capoluogo lombardo schiera ai blocchi di partenza golose ed eccellenti novità rigorosamente ai sapori di stagione…
Un torneo gastronomico per il World Paella Day 2020
E’ un vero e proprio torneo gastronomico quello che vede otto chef internazionali sfidarsi a colpi di paella per celebrare il prossimo 20 settembre il “World Paella Day 2020″…
Città del tartufo, cerca e cavatura candidate a patrimonio Unesco
Quasi autunno, quasi tempo di tartufi. E già le papille gustative fermentano al solo pensiero di una spolverata del prezioso fungo ipogeo a impreziosire dal più semplice al più prelibato dei piatti…
Voglia di piacentino, il sapore del territorio
Ritmi slow, spazi aperti e buona cucina, per una forma di turismo decisamente invitante, appagante, rigenerante: si chiama “Voglia di piacentino” il nuovo progetto appena inaugurato dal territorio…
Birra, che donna!
Ebbene sì, ne faccio parte anch’io. Faccio parte di quel 70% di donne italiane che ama immensamente la birra. Anzi, anche di quel 30% di loro che la beve almeno due volte a settimana, come emerge dall’indagine “Gli Italiani e la birra”…