Turismo lento e cucina, la vacanza desiderata
Turismo e tipicità locali. Anzi, turismo lento e tipicità enogastronomiche […]
Trapani, tra i gioielli della Terra degli Elimi
In campeggio sul Lago di Garda, che storia!
La prima volta che ho messo piede in un campeggio […]
Natale di coccole al Grand Hotel di Alassio
Colazione ogni mattina con panettoni e pandori artigianali. Cena della […]
Ohhh, il Salento! Profumi, sapori e tanta luce
Dici Salento e tutti fanno ohhh… Perché basta la parola […]
La Bassa Parmense, storia e cultura al sapore di Parmigiano
La bassa padana è avvolta da un’atmosfera di calma apparente, […]
Terre di Canossa, Lambrusco d’autore e aceti gourmet
Pane, salame e Lambrusco: un grande classico delle terre emiliane, combinazione irresistibile che sfido chiunque a disdegnare…
Sapori di Valtellina tra borghi e natura
La Valtellina mi fa sempre sentire bene: arroccata intorno alla provincia di Sondrio, a un passo dal confine con la Svizzera, è uno di quei posti che offre tanto ma a ritmi piacevolmente slow…
Piemonte, una via Francigena a tutta natura
… in cammino su quella via Francigena battuta fin dall’alto Medioevo dai pellegrini europei per raggiungere Roma…
Gallura, dove mare e terra abbracciano la tradizione
Il mare, certo. Un mare che cambia continuamente le sue sfumature in un gioco di tonalità e trasparenze che lascia a bocca aperta. Ma anche un entroterra di borghi antichissimi e siti archeologici, sentieri odorosi e rocce granitiche, nuraghi, stazzi, torri e chiese campestri. Ho incontrato la Gallura, in tutti i suoi aspetti e i suoi risvolti. E l’ho trovata spettacolare.
Calabria, la Riviera dei Cedri tra borghi storici e terme salutari
Il mare, le terme e i piccoli borghi: ogni volta che mi prende il bisogno di staccare dal frastuono della città per andare in cerca di rigenerazione fisica e mentale, la mia scelta ricade inevitabilmente su uno di questi. Ma ho appena scoperto un posto dove li ho trovati tutte e tre, a una manciata di chilometri l’uno dall’altro. E’ la zona della Riviera dei Cedri, nella Calabria tirrenica settentrionale in provincia di Cosenza…
Lignano, due mondi opposti tra mare e laguna
Il mare è decisamente il mio elemento naturale. Ha la capacità di elettrizzarmi e rilassarmi al tempo stesso, mettendomi sempre immancabilmente di buon umore. Così quando ho avuto l’opportunità di trascorrere qualche giorno a Lignano Sabbiadoro pensavo a qualche salutare passeggiata sulla battigia, nel fresco della pineta e nella movida serale del centro. E invece ho trovato molto di più.
Lucerna, una magia di acqua e di luce
La luce. Una luce limpida e cristallina che la riflette nelle sue acque terse, da una parte quelle del lago dei Quattro Cantoni, dall’altra quelle del fiume Reuss, suo emissario, sul cui confine troneggia il Ponte della Cappella, quel “Kapellbrücke” simbolo della città. E’ questa la prima immagine che mi arriva di Lucerna, incantevole cittadina della Svizzera tedesca…
Provenza tra storia e natura: Hyères e le Iles d'Or
Arrivi a Hyères e ti è subito chiaro il motivo per cui è conosciuta anche come “Hyères les Palmiers”: un’infinità di palme, quasi centomila, affollano i suoi giardini, le strade e le piazze, e insieme al clima dolcissimo contribuiscono a renderla estremamente verde e luminosa. Mi trovo nell’estremo sud della Provenza…
Capo Verde, no stress e tanta allegria
“No stress”. Me lo sento dire non appena metto piede fuori dall’aeroporto di Sal, la più nota e battuta delle dieci isole vulcaniche che compongono il fascinoso arcipelago di Capo Verde, situato nell’oceano Atlantico a circa metà strada tra il Senegal e il Brasile…