Il patrono d'Irlanda accende il mondo di verde

0
Share

Come ogni anno, il 17 marzo la celebre festa di San Patrizio torna a dipingere il mondo di verde con l’iniziativa Global Greening, che in omaggio al Santo Patrono d’Irlanda illumina di smeraldo celebri monumenti, edifici e attrazioni delle principali città del globo. E mentre le luci brilleranno su The London Eye a Londra, Burj Al Arab a Dubai, Table Mountain in Sud Africa, Empire State Building a New York, Sky Tower a Auckland, Cascate del Niagara e TV Tower a Berlino, quest’anno entra in scena per la prima volta anche l’Italia, illuminando la sera del 16 marzo la Torre di Pisa. Unica città, tra l’altro, a possedere la sola rotta diretta dall’Italia a Belfast con Jet2.com, oltre che collegata a Dublino e Cork con Ryanair.

Naturalmente, però, nonostante la tradizionale globalità delle celebrazioni mondiali tra maschere da folletto e pinte di birra scura, l’epicentro rimane nella terra madre e nella sua capitale Dublino, dove la festa viene celebrata per vari giorni culminando nella grande parata del 17 marzo, che quest’anno, grazie al suo status di Città Europea della Scienza 2012, sarà dedicata proprio alla scienza, in maniera divertente e creativa.
Nel resto del Paese, ogni città, cittadina e villaggio sarà in piena effervescenza tra festival e parate, dalle maggiori come Cork, Galway, Sligo e Belfast, alle più particolari come l’antichissima Waterford, fino alle suggestive corse di cavalli all’ippodromo di Limerick dove si terrà il tradizionale Saint Patrick Racing weekend, mentre il 18 marzo avrà luogo l’International Marching Band Parade and Competition.
Inoltre, in Irlanda del Nord si possono visitare il luogo di sepoltura di San Patrizio, le chiese da lui fondate, e seguire il Saint Patrick Trail, itinerario che collega importanti siti cristiani connessi alla sua vita e alla sua missione.

Related Posts