Un aumento del 13% delle prenotazioni, a testimonianza del fatto che i single non rinunciano alle vacanze di Pasqua. E’ quanto ha registrato Speed Vacanze, specializzata in viaggi per single, che vede in testa ai preferiti dagli “scoppiati” le crociere, con il 32%: itinerari prediletti quelli che toccano le coste di Francia, Grecia e Sicilia, oltre a quelli “mordi e fuggi” alla volta di Barcellona, Ibiza e Corsica.
La medaglia d’argento spetta invece alle capitali europee, prima tra tutte Praga, scelte dal 26%, mentre il 24% rimane in Italia optando per il centro, come Umbria e Toscana, alla ricerca di ottima cucina, natura e atmosfere decisamente relax.
Il 18% punta ai panorami esotici: tra le località più amate Istanbul, culla del Mediterraneo e crocevia di culture differenti. www.speedvacanze.it
La novità di stagione di Avoriaz, stazione sciistica francese del dipartimento dell’Alta Savoia e snodo importante del comprensorio sciistico de Les Portes du Soleil, sono le atmosfere e temperature tropicali di Aquariaz, spettacolare parco acquatico che propone 2.500 mq di giochi d’acqua, geysers, cascate, scogli, pareti da scalare, scivoli fino a 10 mt, jacuzzi esterne, il tutto in una giungla a 28°C all’interno di una grande cupola con vista mozzafiato sulla vallata. Suggestivo.
“L’isola delle spezie”: così è nota Zanzibar, paradiso tropicale dell’Oceano Indiano che stimola la fantasia evocando immagini di romantiche notti arabe, profumi inebrianti delle spezie d’Oriente, piacevole confusione in banchina quando la luce del mattino raggiunge il litorale, palazzi, moschee e minareti, bagni Persiani e sontuosi harem.
La capitale Stone Town si presenta come un affascinante labirinto di stradine bianche intricate, dall’architettura sorprendente, ma è praticamente d’obbligo anche il tour delle spezie, che volge l’attenzione alle aree rurali dove le piccole aziende agricole locali coltivano chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata, oltre a piante officinali, ornamentali e frutta.
E ovviamente, lunghe e sabbiose spiagge punteggiate da palme e lambite dalle tiepide acque oceaniche, la cui immensa varietà di fauna sottomarina offre strepitose esperienze di snorkeling e attività subacquee.
Ed è a soli 20 minuti dal pittoresco villaggio di pescatori di Kizimkazi famoso per la cospicua presenza di delfini, e a un’oretta dalla capitale, che si trova il neonato “The Residence Zanzibar”, esclusivo resort composto da sole ville con piscina privata e maggiordomo, sulla sabbia bianca finissima orlata da palme da cocco.
Primo Leading Hotels of the World della Tanzania, dispone di bar, ristoranti, campo da tennis, Spa, fitness centre, piscina e Kids club, oltre a The Ponton, punto di partenza per sport acquatici gratuiti, non motorizzati, praticabili sia di giorno che di notte. Si tratta inoltre del primo hotel al mondo a proporre in esclusiva lo straordinario metodo Ohashiatsu®, trattamento olistico basato sull’energia che combina digitopressione -rotazione degli arti e stretching- con esercizi per aiutare il rilassamento, rafforzare il corpo e liberare la mente dallo stress. Cosa che in questo paradiso in terra sembrerebbe comunque già molto facile…