Tutte le lingue del Bon Ton

0
Share

24 febbraio 2013 – Nei Paesi Arabi, dopo un incontro di lavoro andato a buon fine, gli uomini coinvolti vanno in giro tenendosi per mano. In Giappone non disfarsi immediatamente del fazzoletto dopo averlo usato è indecoroso e sconveniente. In India regalare oggetti o capi d’abbigliamento in pelle è di cattivo gusto poiché irrispettoso per la mucca, considerata la seconda mamma. In Svizzera ci si saluta con tre baci. E in Italia? Ci si stringe la mano all’inizio o al termine di un incontro, si apre lo sportello dell’auto a una signora e non si mangia finché tutti i commensali non sono stati serviti.
Va alla scoperta dell’educazione e del buon gusto nel mondo il nuovo format di Rai 5 “Lezioni di Bon Ton”, dieci puntate in onda da questa sera ogni domenica condotte da Metis De Meo che, avvalendosi anche dei consigli degli esperti, rispolvera il cinquecentesco Galateo di Monsignor Giovanni Della Casa alla ricerca delle regole della moderna netiquette nella vita quotidiana, dal lavoro allo shopping, dalla tavola alla scuola, dalla casa alla discoteca, dalla strada ai matrimoni, dai saluti ai gesti più comuni.
“Del resto, il bon ton non è che il buon senso, con l’aggiunta di un pizzico di stile e savoir faire, per questo conoscere l’arte delle buone maniere può semplificarci molto la vita -assicura la conduttrice- il Galateo è sempre di moda e le sue regole aiutano ad affrontare con garbo ed eleganza ogni situazione, sentendosi sempre a proprio agio”.
Così, tra un consiglio della nonna e un nuovo suggerimento per social network addicted, si scoprono curiose tradizioni e usanze da tutto il mondo. Occhio quindi a non indossare infradito e occhiali da sole in Corea, a non mostrare le cosce in Africa Centrale e a non farsi fotografare davanti a statue o immagini sacre nei templi thailandesi. E se in Finlandia vi invitano a ballare, non permettetevi di rifiutare: sareste tacciati di maleducazione estrema. Quasi come pettinandovi in pubblico in Austria. Insomma, meglio un capello fuori posto che contravvenire al Galateo.
“Lezioni di Bon Ton”
Rai 5
Ogni domenica, ore 20.45

Related Posts