Viterbo, benessere ayurvedico alle terme degli Etruschi

0
Share

Viterbo, cuore della splendida Tuscia, la sempre suggestiva e misteriosa terra degli Etruschi che si estende sull’intera provincia in un contesto storico, artistico e naturalistico di valore inestimabile; al suo interno l’area mineraria del Bullicame con l’antica sorgente termale San Valentino, già nota agli illustri predecessori e addirittura citata nella dantesca Divina Commedia per le sue acque sulfuree dalle proprietà terapeutiche e rigeneranti.
Acque che sgorgano a una temperatura di 40° direttamente all’interno dell’Hotel Salus Terme e del suo centro benessere Vita SPA, proprio al di sotto delle fondamenta, costituendo quindi la base assoluta dei tanti, particolarissimi trattamenti e dei programmi medici volti a riequilibrare corpo e mente: viterbo benessere02percorsi antistress, detossinanti e antiaging fatti soprattutto di trattamenti ayurvedici, assolutamente personalizzati e da effettuare singolarmente o in coppia, per ripristinare l’equilibrio psicofisico integrando gli indiscussi benefici dell’idroterapia, con quest’acqua particolarmente indicata per la cura e la prevenzione delle affezioni dell’apparato respiratorio, articolare e cutaneo.
Già l’ambiente fa il suo, con la luce naturale che lo invade attraverso le grandi finestre alternandosi alle atmosfere soffuse e ai toni caldi delle aree più soft. Bello dunque partire con il piacevolissimo Calidarium in Grotta Etrusca, vasca termale con idromassaggi e cascata cervicale, percorso Kneipp e sauna finlandese, per poi concedersi qualche trattamento ayurvedico, specializzazione della Spa, come massaggi rilassanti con oli caldi dai profumi intensi e speziati (Namastè…Ayurveda), pratiche antistress che agiscono sui marma del viso per eliminare le tensioni (ShiroAbhyanga), massaggi a quattro mani che agiscono sull’estremità yin del corpo (viso, collo, decoltè e capelli) e yang (piedi) per lasciar fluire l’energia, trattamenti gold ad azione antiaging che utilizzano le proprietà antiossidanti dell’oro per ripristinare la luminosità della pelle.
viterbo benessere03viterbo benessere04
Il fiore all’occhiello di Vita Spa è anche la linea cosmetica di produzione propria, realizzata artigianalmente grazie a dieci ingredienti totalmente naturali uniti ai principi dell’acqua termale, come vino Sagrantino, olio d’oliva, olii essenziali di agrumi e ananas, bacche di ginepro, rosmarino e camomilla. Queste acque possiedono infatti un innato potere osmotico, che favorisce il ricambio cellulare smaltendo le tossine accumulate e facilitando l’eliminazione dei ristagni linfatici, tanto da venire utilizzate anche per fanghi drenanti all’argilla unita a piante officinali, contro ritenzione idrica, dermatiti e psoriasi. Particolarissimi, poi, i saponi, cremosi ed emollienti, a base di oli vegetali (cocco, oliva e girasoli), oli essenziali (agrumi e lavanda) e acque termale.
Durante la bella stagione, risveglio muscolare, ginnastica posturale e massaggi ossigenanti sono nel grande parco con pini secolari, per respirare in pieno la natura.
E se rimane un po’ di tempo libero, l’hotel organizza escursioni nei vicini luoghi di interesse, viterbo benessere05come il suggestivo centro storico medievale di Viterbo circondato dalle antichissime mura che custodiscono anche il sontuoso Palazzo dei Papi, e il lago di Bolsena, di origine vulcanica come quelli di Vico e di Bracciano, incastonati tra fascinosi borghi medievali, fastosi palazzi rinascimentali e barocchi, storiche necropoli etrusche come quelle di Tarquinia, Tuscania e Sutri. Senza dimenticare, ovviamente, la vicinanza con Roma, che si trova a solo una cinquantina di km. Per completare l’opera.

Related Posts