E anche quest’anno la saggezza del leggendario Barbanera si è espressa.
Il 2024 appena cominciato porterà entusiasmo all’Ariete e alla Bilancia, fascino al Leone e all’Acquario, buonsenso e lucidità allo Scorpione, e tanta fortuna ai Gemelli. Ma anche conquiste professionali e sentimentali a Cancro, Toro e Capricorno, occasioni propizie alla Vergine, e decisioni importanti ai Pesci. Oltre a nuovi insegnamenti al Sagittario, che scoprirà una maggiore trasparenza nel cuore e nei pensieri.
In attesa, il prossimo 19 novembre, del ritorno di Plutone in Acquario dopo ben 240 anni, evento intorno al quale ruota il cielo del 2024. Spingendo tutti all’impegno nella ricerca di nuovi e più equi assetti sociali.
Guardare il mondo con incanto e gentilezza
Filosofo, eremita, astronomo e astrologo, nonché osservatore curioso della natura, il saggio Barbanera da alle stampe nel 1762, nella sua Foligno, il suo primo Lunario. E ancora oggi, nello spettacolare borgo umbro di Spello, in un complesso rurale settecentesco dall’anima totalmente bio e ambientalista, prende vita l’omonimo Almanacco. Che nel 2015 si è aggiudicato il titolo di Memory of the world Unesco, quale simbolo universale di un genere letterario culturale e identitario di interi popoli e nazioni. Grazie a quel suo infaticabile elargire, anno dopo anno, pillole di saggezza e di ottimismo per un approccio al mondo armonioso e consapevole. Con relativi consigli utili per guardarlo con incanto, gentilezza e un pochino di fondamentale ironia.
L’Almanacco di Barbanera
È sulla ciclicità del tempo che si fondano interamente il suo pensiero e la sua filosofia, evidenziando costantemente e incessantemente la bellezza delle piccole cose. Spazio, dunque, alle buone pratiche per il proprio benessere psicofisico, conseguibile anche con lavori in casa, giardino, orto e balcone attraverso il recupero di antiche tecniche e metodi naturali. Alle ricette delle tradizioni regionali italiane che valorizzano ingredienti di stagione, accompagnate da curiosità storiche, scientifiche e culturali. E naturalmente a proverbi, ricorrenze, santi del giorno, curiosità astronomiche e previsioni astrologiche, e molto altro, tutto rigorosamente ispirato dalle fasi lunari e dal ciclo delle stagioni. Grazie anche alla presenza, in quel complesso rurale paradisiaco, dell’Orto giardino delle Stagioni, che custodisce ortaggi rari e in via d’estinzione, fiori, erbe officinali e frutti dimenticati. E della Fondazione Barbanera 1762, che gestisce una biblioteca di editoria popolare e una ricca collezione mondiale di lunari e almanacchi al mondo.
Il 2024 è appena iniziato, BUON ANNO A TUTTI!