Festival di antropologia, Pistoia dialoga sull'uomo

0
Share

Pistoia a tutta cultura dal 22 al 24 maggio con la sesta edizione del festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo, durante il quale filosofi, antropologi e scrittori italiani e stranieri si riuniscono in un serrato programma di incontri e spettacoli, letture e proiezioni, per dibattere sul tema di quest’anno “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”.
E per l’occasione, la kermesse mette in campo anche tre itinerari cultural-turistici nel cuore della città guidati da archeologi e storici dell’arte, tra luoghi celebri e meno conosciuti, pubblici e privati, come Palazzo Cancellieri e Palazzo Panciatichi, in un dedalo di vie ricche di chiese, chiostri, dimore e monumenti storici.
Meritano una visita anche le mostre “Abitanti. Nelle fotografie dell’agenzia Magnum scelte da Ferdinando Scianna” che racconta le “nostre” case e il “nostro” modo di vivere, e “Burri e Pistoia. La collezione Gori e le fotografie di Amendola”, omaggio al grande artista a cent’anni dalla sua nascita. Mentre per i bambini, la destinazione ideale è l’Ospedale delle Bambole, nato sulla scia di quello napoletano del 1899 quando un abile restauratore del Teatro San Carlo si inventò la professione di medico della memoria, perché ogni giocattolo è unico, insostituibile e legato a ricordi e affetti importanti.

Related Posts