7 febbraio 2016 – Passione e talento, senza dubbio. Ma anche studio, conoscenza delle materie prime, delle tecniche e della storia della gastronomia, per imparare a padroneggiare sapientemente l’arte della cucina. Perché cuochi non ci si improvvisa, serve un serio percorso formativo.
E’ questo il messaggio che ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il suo Rettore Gualtiero Marchesi, vogliono trasmettere con efficacia attraverso Il Pranzo della Domenica, nuovo tv-show da oggi su Canale 5 ogni domenica alle 10.00, condotto da Elenoire Casalegno e ambientato nella splendida cornice della Reggia di Colorno, sede della Scuola.
Alla presenza diretta del maestro e di tre docenti, un appassionato di cucina sosterrà l’esame di ammissione, e un diplomato realizzerà a “regola d’arte” lo stesso menu, composto da tre portate (primo, secondo e dessert) e attento alla presentazione e all’equilibrio dei piatti. Parametri di giudizio, infatti, la composizione del menù, la correttezza degli abbinamenti, le tecniche di lavorazione. Ingredienti imprescindibili dell’arte culinaria.
Canale 5, a scuola da Gualtiero Marchesi
0