Germania, il Bosco delle Fiabe cresce all’Europa-Park

0
Share

E’ l’ampliamento del Bosco delle Fiabe la novità 2013 dell’Europa-Park, il maggior parco divertimenti della Germania e secondo d’Europa dopo Disneyland Paris, situato nel Baden-Württemberg, precisamente a Rust, vicino a Friburgo. In occasione dei duecento anni della prima edizione delle fiabe dei fratelli Grimm, infatti, arrivano i loro protagonisti, come l’asino d’oro che sputa monete preziose e la capra che parla non appena le si dà da mangiare, in uno scenario di casette abbarbicate all’ingresso del villaggio, una torre incantata che svetta sui tetti e campane magiche che ravvivano il bosco.
Tante, come sempre, anche le feste a tema tradizionali dei diversi Paesi, a cominciare dal 21 luglio con la Giornata della Foresta Nera, per proseguire con le Settimane sudafricane dal 28 luglio al 25 agosto, e con Imperio dal 28 luglio all’8 settembre, spettacolo al Colosseo con esibizioni di acrobazie artistiche, ballo e musica live; il 27 luglio si celebra l’arrivo dell’estate con una maestosa parata sotto i fuochi d’artificio e dal 26 luglio al 6 settembre si festeggia ogni venerdì l’inizio del weekend con l’After Park Lounge.
germania bosco02Come sempre, poi, i tredici quartieri tematici europei propongono le rispettive architetture, vegetazioni e gastronomie tipiche, dalle montagne russe in legno dell’Islanda a quelle sull’acqua della Grecia, dal fjord-rafting della Scandinavia, vorticoso torrente tra rocce e fontane d’acqua, all’Euro-Mir della Russia, lo spinning coaster più alto e veloce al mondo. Così come tematici sono anche i cinque Grand Hotel del Parco, che ripercorrono le orme degli esploratori del New England, la dolce vita italiana, i silenziosi chiostri portoghesi, la gioia di vivere spagnola. Ma si può anche soggiornare spartanamente nelle capanne di tronchi e nei carri coperti del Camp Resort, dormire in autentiche tende indiane del selvaggio West scaldandosi attorno al fuoco, o semplicemente nell’economica foresteria o nei propri camper.
germania bosco03Aperto per la stagione estiva fino al 3 novembre, tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00, l’Europa-Park è facilmente raggiungibile dall’Italia arrivando in treno a Ringsheim, per poi proseguire con le navette: da Milano si parte con gli Eurocity per Berna e Basilea e si prosegue con gli Alta Velocità ICE verso Friburgo, giungendo a destinazione in circa sette ore, mentre da Roma, Firenze, Bologna e Venezia si può viaggiare di notte con il diretto City Night Line con cambio a Monaco, arrivando la mattina. Poi è possibile muoversi liberamente per tutta la regione con il Baden-Württemberg-Ticket, pass ferroviario valido per un’intera giornata su tutti i treni regionali dello stato federale al costo di 22 euro per una persona, mentre ogni accompagnatore fino a un massimo di quattro paga solo 4 euro.
Per chi preferisce l’aereo, dalla maggior parte degli aeroporti tedeschi partono collegamenti ferroviari con le città del Baden-Württemberg a prezzi convenienti. Info su www.bahn.com/it

Related Posts