E’ stato presentato all’ultimo Vinitaly il tour operator Wine & Tours www.italywineland.it, nato nell’ambito del Movimento Turismo del Vino per rispondere alla sempre crescente domanda di viaggi che sappiano coniugare la scoperta del patrimonio naturalistico-culturale a quello enogastronomico italiano.
Wine&Tours è la prima struttura specializzata nell’organizzazione di proposte, escursioni e pacchetti enoturistici grazie all’offerta delle oltre mille aziende vitivinicole socie nelle loro cantine e strutture ricettive ed agrituristiche. Ad oggi i pacchetti sono disponibili in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia e Toscana.
Intanto sono già in calendario le date dei prossimi appuntamenti a tema firmati MTV: Calici di Stelle: 10 agosto
Benvenuta Vendemmia: 19 settembre
San Martino in Cantina: 14 novembre
Natale in Cantina: 12 dicembre
Sabato on Wine: ogni primo sabato del mese
21 marzo 2021 – Mai come quest’anno la Pasqua in arrivo porterà con sé un carico di speranza e lievità. E a chi affidare un messaggio tanto sentito se non a una candida colomba, per celebrarla in tutta dolcezza?
Ecco qualche proposta per tutti i gusti e le tasche, ma accomunate dal sapore della delicatezza e della qualità.
Una colomba per tutti i gusti
Le colombe diFratelli Carli, storica azienda olearia ligure, che al posto del burro utilizzano olio extra vergine di oliva e impasto al lievito madre naturale: sono in versione classica farcita con scorze di arancia candite e coperta con glassa e mandorle, oppure al cioccolato, senza canditi né uvette, farcite con pepite di cioccolato fondente con sentori di vaniglia.
Le colombe artigianali al cioccolato di Sobiati Cioccolato, ricoperte con cioccolato fondente e decorate a mano con fiocchi di pasta di zucchero; non mancano naturalmente le uova, tra cui spicca l’uovo “in alto rilievo” dall’effetto architettonico realizzato con fondente, al latte e bianco, e i deliziosi animaletti della fattoria, tutti personalizzabili in base alle richieste del cliente.
Le colombe artigianali in due formati di Marco Serra farcite con il gelato di Agri Berroni, con cui le due realtà di eccellenza gastronomica piemontesi danno il via a un inedito sodalizio destinato a durare a lungo: quella tradizionale con ripieno, a scelta, di gelato gianduja, crema, pistacchio di Bronte o stracciatella, e la versione monoporzione con farcitura a scelta tra gelato al gianduja e crema con arance candite; disponibili con ritiro o consegna a domicilio su prenotazione obbligatoria.
Le colombe classiche o al cioccolato con ripieno di crema Chantilly di Favorina, la linea di dolci pasquali di Lidl Italiatotalmente sostenibili perché realizzati con uova provenienti da allevamento a terra e cacao 100% certificato Fairtrade o UTZ, utilizzato anche per gli animaletti di cioccolato, le box regalo e i teneri peluche, tutti prodighi di ovetti e cioccolatini al latte.
di Grazia Garlando
Che la signora Rosy sia una gallerista mi risulta evidente non appena varco la soglia della sua casa: alle pareti ci sono opere di artisti che hanno lasciato il segno, come Emilio Tadini, Mario Schifano e Gustavo Bonora, e altre di esordienti promettenti come, uno tra tutti, Enrico Porro. A fianco, mobili e tessuti particolarissimi in arrivo da ogni parte del mondo, tra i quali sonnecchiano placidamente il gatto bruno Totò e la gatta bianca Agata. Lei, Rosy, un volto amichevole e un lungo abito colorato, mi accoglie con garbo e gentilezza: non l’ho mai vista prima d’ora, eppure sono venuta a pranzo da lei.
Sì, perché Rosy è una delle SoChef di SoLunch, la piattaforma digitale di social eating che propone una sorta di pausa pranzo famigliare a chi è stanco di panini veloci al bar, e preferisce un bel piatto di pasta a casa di qualcuno con cui, magari, fare anche amicizia. A lei, in realtà, la compagnia non manca di certo, visto il suo lavoro nel mondo dell’arte: ma mi spiega che ama cucinare e avere ospiti, soprattutto perché le offrono il pretesto di sbizzarrirsi in ricette semplici (è la regola base di SoLunch, che propone proprio una pausa pranzo genuina, veloce e casalinga) ma comunque particolari. E infatti arrivano in tavola un delizioso piatto di pasta alle melanzane saltate nell’olio di cocco, seguite da un insolito arrosto di sedano rapa cotto al forno (foto) e corredato da un’allegra insalata con fiori e frutta di stagione condita con olio di canapa e aceto balsamico. Tutte verdure fresche coltivate direttamente nel piccolo orto sul terrazzo di casa dalle abili mani della sua anziana ma in gambissima mamma, che mi prepara anche un ottimo caffè forte di un ingrediente segreto che, nonostante le mie insistenze, non riesco a farmi svelare.
Presente al momento a Milano e a Roma e fruito in ugual misura da donne e uomini di ogni età, SoLunch, ideato e realizzato da Luisa Galbiati, è ultimamente molto attivo anche nella lotta allo spreco alimentare, spesso in collaborazione con l’associazione RECUP, che recupera nei mercati rionali il cibo invenduto o danneggiato, e con Alex Morelli, Executive Chef del ristorante DeRos di Milano. Un progetto, quindi, con venature anche etiche e solidali, selezionato quest’anno tra altri dieci di imprenditoria femminile al QVCNext Lab, e attualmente presente tra i quindici finalisti al Social Innovation Tournament della Banca Europea degli Investimenti. Tutte le info sul funzionamento pratico di SoLunch su www.solunch.it