Nelle Dolomiti di Nonna Iole, sui monti della Carnia

0
Share

Una deliziosa casetta gialla sulle Dolomiti, con i balconcini e le persiane di legno, e un bel giardino in cui rilassarsi al fresco e lasciar giocare tranquilli i bambini. All’interno la tipica e avvolgente atmosfera di casa della nonna, con grandi comò in legno, specchiere, panche, testate e comodini in caldo old style.
Del resto si chiama proprio così, da Nonna Iole, la graziosa struttura che propone quattro accoglienti appartamenti immersi nel parco delle colline carniche, precisamente a Forni di Sotto, in provincia di Udine, in direzione del Passo della Mauria e di quelle scenografiche Dolomiti Friulane elette Patrimonio Unesco. Con sentieri dedicati a spettacolari escursioni naturalistiche che partono proprio a due passi dalla dimora. E postazioni di noleggio e ricarica per le bici elettriche a pedalata facilitata.

La località di villeggiatura si trova infatti a pochi chilometri da Forni di Sopra e da Sauris, indiscutibili perle montane. E sono tutte assolutamente perfette per l’ormai ambitissimo turismo slow e green che va alla ricerca di spazi aperti, natura e tanto respiro, grazie alla vicinanza di molte attrazioni turistiche di vario genere.

Un’estate sulle Dolomiti friulane

Tanto per cominciare, gli sportivi, soprattutto se dotati di una vena particolarmente adrenalinica, trovano più di un modo per soddisfarla. Magari lanciandosi in bike sulle consistenti pendenze del Monte Zoncolan. Mettendosi alla prova nei percorsi boschivi del Dolomiti Adventure Park, con diversi livelli di difficoltà. O librandosi in volo con la Zipline Sauris, sorvolando ad alta velocità per 2,5 km i boschi secolari del Monte Ruke e le acque cristalline del lago di Sauris.

Chi invece preferisce il relax più totale può trovarlo alle acque salutari delle Terme di Arta. O alla Casa delle Farfalle di Bordano, immersi nel colorato volo di migliaia di esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
E chi va in cerca di curiosità resterà affascinato dal Museo dell’Orologeria Pesarina, che mette in mostra l’antica tradizione locale con una quantità di orologi di vario genere, oltre ai dodici monumentali collocati tra le strade del borgo come una sorta di estensione museale open air.

Il consiglio per tutti è quello di andare alla scoperta dei minuscoli borghi gioiello dei dintorni, come Pesaris, Sauris e Sappada. Animati da affascinanti tradizioni locali che ancora conservano. Per poi concludere in bellezza la vacanza estiva partecipando il 28 agosto al Trail delle Dolomiti Friulane, una corsa collettiva nella natura incontaminata e selvaggia del parco omonimo, quest’anno alla sua 17ma edizione.

E poi…pronti a tornare in inverno con le altrettante numerose proposte di stagione?

 

Da Nonna Iole
Via Borgo Vico 7A, 33020 Forni di Sotto (UD)
Telefono +39 348 8806 545

Related Posts