Si chiama JESOLO4ALL l’iniziativa della cittadina balneare veneta che intende incentivare la piena accessibilità alle spiagge e ai servizi, informando sullo stato delle strutture che più interessano gli ospiti con difficoltà motorie.
Il servizio si aggiunge alle iniziative realizzate dal Comune e dalle strutture del territorio per assicurare a Jesolo e alla sua spiaggia la massima fruibilità per le persone con necessità specifiche: il lungomare è stato pensato per essere accessibile anche con sdraio a rotelle e si raccorda con molte passerelle che vanno verso la riva, in spiaggia sono disponibili sedie a ruote adatte per muoversi sulla sabbia e raggiungere con facilità l’acqua, lungo la spiaggia sono stati realizzati servizi igienici accessibili a persone in carrozzina.
Tramite il sito di JESOLO4ALL tutti i potenziali turisti possono sapere quali strutture sono prive di barriere architettoniche, ostacoli o difficoltà che potrebbero rendere problematica la loro vacanza, e di quali servizi dispongono.
L’effettiva accessibilità delle strutture e delle spiagge viene controllata da un team composto da dipendenti comunali e da persone disabili, che non solo accerta l’eventuale presenza di barriere architettoniche, ma valuta anche gli effettivi limiti di accesso, diversi a seconda del tipo di handicap.
Sapevate che la brillante, operosa, fulgida Milano custodisce un lato fascinosamente dark, fatto di misteri e leggende da brivido? E dunque quali giorni migliori di quelli di Halloween per andare alla scoperta di luoghi oscuri e storie inquietanti?
È la proposta di MilanoInTour, che ogni weekend organizza vere e proprie mistery experience alla ricerca degli aspetti più nascosti del capoluogo lombardo, scenari di passioni, tradimenti, vendette, imprese pionieristiche o artistiche, raccontando attraverso curiosità e aneddoti una sorprendente Milano del passato e una futura che deve ancora venire. E che in occasione della festa di Ognissanti propone quattro tour molto speciali. Si comincia il 26 ottobre alle 15.00 con I fantasmi di Milano e San Bernardino alle ossa, partendo dall’omonima chiesa nella centralissima piazza Santo Stefano – dove fu assassinato il Duca Galeazzo Maria Sforza, Signore della città – con la sua cappella interamente ricoperta di ossa umane: di chi sono? e quale strano e sinistro evento si avvera ogni anno in una notte di inizio novembre? Si prosegue con il ghost tour tra piazza Duomo e il Castello Sforzesco, alla ricerca delle tristi vicende dei più tormentati spettri della città, dalle fanciulle decedute per amore alle dame velate di nero, fino ai potenti nobili uccisi per avidità (info e prenotazioni: https://bit.ly/2kU6FAu). Il 27 ottobre alle 11.00 è la volta di Belle da morire: lutto e moda nel 1800 al Monumentale, percorso itinerante all’interno del suggestivo Cimitero Monumentale tra tombe, sculture e fotografie che svelano le macabre usanze dei periodi di lutto: i gioielli creati con capelli umani, le foto post mortem dei defunti insieme ai familiari come se fossero ancora vivi, gli abiti da lutto, tra leggende e racconti di storie realmente accadute (info e prenotazioni: https://bit.ly/2lNonWp). La stessa sera, alle 20.00, va in scena il Ghost Tour serale teatralizzato al Castello di Trezzo sull’Adda, con aneddoti storici, leggende e misteri della famiglia Visconti che lo abitò a lungo, prime tra tutte le terribili torture inflitte ai malcapitati che vi si avventuravano, illustrati da fantasmi e oscure presenze che, a lume di candela, raccontano le loro vicende di amori, tradimenti e vendette. (info e prenotazioni: https://bit.ly/2mcwsnO). Si chiude il 31 ottobre alle 21.00 con Halloween a Milano: la notte delle streghe, alla scoperta delle storie degli spiriti che ancora si aggirano inquieti per le vie della città, con partenza da Piazza Vetra, teatro delle condanne a morte del Tribunale dell’Inquisizione, per proseguire alla ricerca dell’assassino della Stretta Bagnera, un’angusta e anonima strada che nasconde un tragico e orribile segreto tutto da scoprire, e terminare al Castello Sforzesco infestato da spettri e fantasmi tormentati (info e prenotazioni: https://bit.ly/2mAKhwn). E quando le ombre di Halloween si saranno dileguate, la scoperta dei misteri di Milano proseguirà con tante nuove proposte, sempre aggiornate su www.milanointour.it
Come ogni anno, il 17 marzo la celebre festa di San Patrizio torna a dipingere il mondo di verde con l’iniziativa Global Greening, che in omaggio al Santo Patrono d’Irlanda illumina di smeraldo celebri monumenti, edifici e attrazioni delle principali città del globo. E mentre le luci brilleranno su The London Eye a Londra, Burj Al Arab a Dubai, Table Mountain in Sud Africa, Empire State Building a New York, Sky Tower a Auckland, Cascate del Niagara e TV Tower a Berlino, quest’anno entra in scena per la prima volta anche l’Italia, illuminando la sera del 16 marzo la Torre di Pisa. Unica città, tra l’altro, a possedere la sola rotta diretta dall’Italia a Belfast con Jet2.com, oltre che collegata a Dublino e Cork con Ryanair.
Naturalmente, però, nonostante la tradizionale globalità delle celebrazioni mondiali tra maschere da folletto e pinte di birra scura, l’epicentro rimane nella terra madre e nella sua capitale Dublino, dove la festa viene celebrata per vari giorni culminando nella grande parata del 17 marzo, che quest’anno, grazie al suo status di Città Europea della Scienza 2012, sarà dedicata proprio alla scienza, in maniera divertente e creativa.
Nel resto del Paese, ogni città, cittadina e villaggio sarà in piena effervescenza tra festival e parate, dalle maggiori come Cork, Galway, Sligo e Belfast, alle più particolari come l’antichissima Waterford, fino alle suggestive corse di cavalli all’ippodromo di Limerick dove si terrà il tradizionale Saint Patrick Racing weekend, mentre il 18 marzo avrà luogo l’International Marching Band Parade and Competition.
Inoltre, in Irlanda del Nord si possono visitare il luogo di sepoltura di San Patrizio, le chiese da lui fondate, e seguire il Saint Patrick Trail, itinerario che collega importanti siti cristiani connessi alla sua vita e alla sua missione.