Milano, esposta la necropoli dei primi cristiani

0
Share

Milano apre al pubblico un nuovo percorso archeologico all’interno della necropoli in cui furono sepolti i primi milanesi convertiti al Cristianesimo, sotto le fondamenta della Basilica di Sant’Eustorgio, per valorizzare alcune tra le testimonianze più antiche del sorgere e diffondersi nella città del IV secolo della religione cristiana.
Emergono così interessanti manifestazioni del Cristianesimo delle origini, come l’immagine graffita di un giovane ufficiale in preghiera con le braccia alzate al cielo, mentre risale al 377 d.C. la sepoltura dell’esorcista Vitturino, incaricato di esorcizzare coloro che si preparavano a ricevere il battesimo e gli ossessi.
Molte e preziose le informazioni sui defunti e i loro cari: nomi e origini, durata della vita e dei matrimoni, condizione sociale, professioni, sentimenti, che permettono di compiere un viaggio indietro nel tempo tra i primi milanesi che poterono professare la propria fede cristiana apertamente, grazie alla libertà religiosa concessa dall’imperatore Costantino con l’editto di cui la Diocesi festeggia quest’anno il 17° centenario.
L’intervento sulla necropoli di Sant’Eustorgio rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico di Milano che mira, entro il 2015, anno dell’Expo, a rendere fruibili circa trenta siti della città imperiale e tardo antica, alcuni già noti, altri attualmente difficilmente accessibili perché collocati in aree private.

Related Posts