Nepal, una natura spirituale

0
Share

E’ il lago più grande del Paese. E si trova nel parco nazionale più piccolo. Ma non è solo questo il motivo che fa del Lago Rara, all’interno del Rara Lake National Park, uno tra i gioielli più preziosi e ancora sconosciuti dell’affascinante Nepal.
Situato a nord ovest, a quasi tremila metri di altitudine, si raggiunge dal piccolo aeroporto di Talcha con qualche ora di cammino a piedi. Ma ne vale la pena, dal momento che una volta sul posto ci si può imbattere in specie ormai a rischio come il panda rosso, l’orso nero dell’Himalaya, il leopardo, oltre che in spettacolari foreste di pini, abeti e ginepri sullo sfondo di cime innevate. Un luogo assolutamente da scoprire, come molti altri nel Paese asiatico, dove sembra di essere fuori dal mondo, e più o meno è proprio così…
Del resto, il Nepal è considerato la destinazione del Dharma e il suo carattere spirituale si respira ovunque. Ma a chi non bastassero l’immensità e il mistero della grande natura, esiste una sorta di circuito buddhista che comprende Ramgram, dove sono conservate reliquie del Buddha, Lumbini, suo luogo di nascita, e Tilaurakot dove visse fino a 29 anni prima di incamminarsi nel suo percorso di illuminazione lontano dalle cose materiali, oltre al sentiero sacro agli Hindu che la Regina Mayadevi percorse il giorno di luna piena del mese di Falgun, portando con sé il neonato Siddharta Gautam…

Related Posts