Svizzera 2010: l'anno dell'escursionismo

0
Share

Camminare è sinonimo di piacere, benessere e rispetto per l’ambiente. Per questo la Svizzera invita a scoprire a piedi il suo territorio celebrando nel 2010 l’anno dell’escursionismo: oltre 60.000 km di sentieri, ben segnalati, destinati agli escursionisti di ogni livello ed età. Sul sito www.svizzera.it/apiedi compaiono oltre 250 proposte divise per zona, grado di difficoltà e tematiche: lungo i corsi d’acqua, panoramici e in vetta.
Sono almeno dodici, però, i sentieri davvero unici e imperdibili: quello delle piscine naturali in Val Verzasca, quello dei vigneti e quello fluviale, quello del Grand Canyon svizzero e quello della mitica parete nord, solo per citarne alcuni. Il sentiero al cioccolato e al formaggio – il Chemin du Gruyère- collega la termale Charmey alla cittadella medievale di Gruyères, con tre ore di cammino all’insegna del gusto e del benessere: la più antica fabbrica svizzera -la Cailler a Broc del 1819- e il caseificio dove è prodotto l’omonimo formaggio sono le tappe più golose. Il sentiero del ghiacciaio -l’Aletsch Panoramaweg- si snoda invece tra scale di pietra e serpeggianti sentieri con una vista su 32 cime oltre i 4000 metri. Mentre il sentiero di Guglielmo Tell conduce dritto dritto alla scoperta delle origini della Confederazione.
Tutte le dodici proposte offrono aspetti culturali, naturalistici e gastronomici assolutamente tipici del territorio. E se proprio non amate infinitamente il cammino puro, ci sono molti altri itinerari esplorativi in bicicletta, mountain-bike, canoa e addirittura skating. Non resta che indossare scarpe comode, zaino in spalla e partire!
www.svizzera.it/apiedi
www.svizzeramobile.ch

Related Posts