Tradizioni autunnali nella Svizzera più autentica

0
Share

Campionati di formaggio e treni del foliage, degustazioni di fondute in carrozza e notti su tavoli di pietra, battitura delle castagne e transumanze di pecore dal naso nero. Se avete voglia di esorcizzare i primi grigiori autunnali con allegria e originalità, la Svizzera è la destinazione che fa per voi, colorata com’è di tradizioni contadine e feste popolari che trasformano il viaggio in un’esperienza nel cuore dell’autenticità elvetica. Perché vi basterà un attimo per riuscire a calarvi in piena atmosfera. Lasciandovi coinvolgere dagli usi e costumi che ancora fervono vivissimi in tutto il paese.

Schafschur Savognin

 

Dai formaggi  alle castagne, golose tradizioni autunnali

Avete mai assistito, ad esempio, al Chästeilet, la rituale ripartizione delle forme di formaggio effettuata dai contadini nella valle Justistal, sopra il lago di Thun? O visitato il vigneto più piccolo del mondo a Saillon, nel Vallese, composto soltanto da tre viti e grande 1,6 mq, che è di proprietà del Dalai Lama?
Avete mai fatto un giro su carrozza e cavalli mangiando fonduta con tartufi freschi alla festa di Bonvillars? Assaggiato gnocchi di castagne o sbocconcellato castagne al miele o al formaggio al Festival dedicato in Val Bregaglia? Degustato zucche di Halloween e partecipato alla vendemmia in ogni angolo del paese?

Tessin, Centovalli, Intragna, Centovallina

 

Non tralasciate neppure un tour emozionale nei luoghi dell’indimenticabile Audrey Hepburn, che piaceva proprio a tutti. L’incantevole attrice visse a lungo a Tolochenaz, vicino a Morges, dove riposa tuttora. Andate all’Hotel de Ville dove si è sposata, al mercato dove era solita recarsi, alla drogheria Dumas dalla cui porta sul retro sfuggiva ai paparazzi. E naturalmente scegliete anche per la notte un luogo del tutto insolito: un’antica barca in legno sulle rive del lago della Gruyère, la casa del pittore divisionista Giovanni Segantini a Maloja, un tavolo di pietra sul fiume Peccia o su una vecchia linea ferroviaria tra i vagoni del passato a Travers.
C’è solo un pericolo: che al ritorno a casa la vostra quotidianità vi sembrerà davvero molto strana….

Related Posts