Siete di quelli che ricaricano le batterie con una tavoletta, che non si addormentano la sera senza due quadratini, che apprezzano il caffè solo se accompagnato dal classico cioccolatino? E allora che ne pensate di diventare sommelier del cioccolato?

Da gennaio 2018 Job Farm, hub della formazione, orientamento e recruiting per le possibilità occupazionali giovanili, organizza a Milano “The Chocolate Taster”, corso ideato dalla Compagnia del Cioccolato dedicato a una conoscenza attenta e consapevole della sua cultura e dell’arte della degustazione. Una vera e propria figura professionale che nulla ha a che vedere con il mestiere di cioccolatiere, ma che può creare inaspettate occasioni di lavoro con questo vero e proprio prodotto originale che è gioia, gioco, passione e seduzione. E infatti, anche altri corsi gratuiti di Job Farm – Operatori di sala, Gelatieri, Pasticceri, Wine & Beverage Manager – avranno un modulo dedicato esclusivamente alla divulgazione della sua cultura.

Con l’occasione arriva così anche nel capoluogo lombardo una Tavoletta della Compagnia del Cioccolato, vale a dire una sede dell’associazione ultraventennale dei suoi consumatori che ne tutela il consumo aiutando a riconoscerne pregi e virtù. E tra praline e drageès, napolitains e gianduiotti, si appresta ad attendere insieme a tutti i golosi la terza edizione del Salon du Chocolat, che avrà luogo a Milano dal 15 al 18 febbraio 2017.

foto © J.Almblad