Carlo Cracco: “Un Buon Natale con uova, polenta e formaggio”

0
Share

13 dicembre 2012 – Riparte questa sera, in esclusiva su Sky Uno HD, la seconda edizione di MasterChef Italia, talent show culinario per aspiranti chef che, nell’arco di tre mesi, regalerà ai diciotto concorrenti -scelti tra oltre 8000 aspiranti, di ogni età e provenienza- la possibilità di formarsi professionalmente sotto la guida esperta e severa dei top chef stellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco, e del guru della ristorazione Joe Bastianich, nuovamente nei panni di giurati d’eccezione.
Perché anche se alla fine sarà soltanto uno a vincere 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di sue ricette originali, starà puramente all’abilità di ognuno, tra live cooking, hangar e spettacolari prove in esterna, riuscire a realizzare il sogno di conquistarsi un posto da chef o addirittura di aprire un ristorante proprio.
Parole d’ordine: preparazione, passione, creatività. Il resto viene da sé. “Dietro al programma c’è un vero sentimento gastronomico -assicura Bruno Barbieri-; i concorrenti entrano come bravi cuochi amatoriali ed escono quasi da professionisti. La loro crescita è tangibile, e per noi è una grande soddisfazione riuscire a trovare dei talenti, gli chef del futuro”. “E’ fondamentale saper giocare bene” consiglia Joe Bastianich, che sottolinea l’importanza delle tipicità alimentari regionali rispetto a quanto accade in America.
“E in media le migliori sono sempre le donne, hanno una mano più avvezza a cucinare e sfornano pietanze di qualità superiore
-svela Carlo Cracco- diciamo che gli uomini ogni tanto… ci azzeccano!” E per l’imminente Natale sotto il segno della crisi, regala qualche dritta su un pranzo festivo tanto gustoso quanto economico: “Può essere interamente a base di uova, perfette per ogni portata dall’antipasto al dolce. Oppure si può scegliere una soluzione antica, genuina e decisamente appetitosa: polenta e formaggio, da cucinare in tanti modi diversi. E molti  prodotti di stagione di cui l’inverno è prodigo, a cominciare da verza e radicchio.”
La bella novità di questa seconda edizione è la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare, che si occuperà di recuperare le eccedenze di cibo avanzate dalle prove per ridistribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.
“Masterchef Italia”
Sky Uno HD, ogni giovedì alle 21.10
Dal 21 dicembre, dal lunedì al venerdì in daytime “Masterchef Magazine”, magazine di cucina con ricette della tradizione italiana e internazionale proposte da concorrenti e ospiti illustri
masterchef.sky.it

Related Posts