Il Reyno de Navarra è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dell’ecoturismo. Il 50% del territorio gode di vari tipi di tutela della natura e degli ecosistemi. In una regione che è stata tra le prime a scommettere in maniera determinante sulle energie alternative, sono numerose le iniziative e le strutture che legano l’educazione alla sostenibilità e al turismo attivo con una ricca offerta di turismo rurale ideale per le famiglie e per chi, come i giovani, ama l’avventura a contatto con scenari a dir poco spettacolari.
L’area semidesertica delle Bardenas Reales dichiarata riserva della Biosfera dall’Unesco, la Sierra Aralar, il Parco Naturale di Bertiz o il bosco di Irati non sono che alcuni esempi dell’incredibile varietà di paesaggi offerti da un territorio così circoscritto.
Anche l’accoglienza è di altissimo livello: oltre 600 strutture ricettive, delle quali circa 30 vantano il sigillo ‘Q’ che contraddistingue la qualità turistica. Case, locande e alberghi rurali dall’architettura tradizionale costituiscono un’offerta molto varia, grazie alla quale la Navarra si contraddistingue come una delle destinazioni più richieste per il turismo rurale. Soggiornare nell’ambiente agreste, a stretto contatto con paesaggi incantevoli e luoghi d’interesse storico, praticare turismo attivo senza mezzi di trasporto a motore, coincidono con un’esperienza di viaggio a zero impatto ambientale!
Moltissime le proposte di turismo attivo nei suoi incredibili scenari naturali: per tutta l’estate e fino ai primi di ottobre si organizzano gite in gommone lungo il fiume Irati che permettono di conoscere la geologia, la fauna e la flora della zona attraversando il tratto che si snoda da Lumbier a Liedena; i paesaggi mozzafiato del Parco delle Bardenas Reales, con i suoi 700 km di sentieri, piste e tratturi, rappresentano un’attrazione irresistibile per gli appassionati di sentierismo e di ciclismo.
Le forme capricciose e l’inquietante aridità di questi luoghi, anticamente rifugio di banditi e di personaggi leggendari, sono state fonte di ispirazione per pittori e scrittori, e qui sono anche stati girati spot televisivi e film tra cui “Agente 007 – Il mondo non basta.” Un luogo unico da scoprire a piedi, in bicicletta e perfino a cavallo!
Per chi ama la montagna anche d’estate, le località dei Pirenei di Navarra offrono tantissime attività, come guide di montagna per sentierismo, itinerari naturalistici, trekking, scalate, speleologia, mountain bike, torrentismo e pesca: i boschi di Irati e Orgi, rispettivamente il più grande faggeto-abetaia d’Europa e un querceto millenario di immenso valore naturalistico; le gole di Lumbier che disegnano un paesaggio incredibile con pareti di roccia calcarea ripidissime scavate dal fiume Irati; riserve e parchi naturali come quello di Urbasa-Andía dove si praticano torrentismo e rappel. E sono solo alcuni dei tanti tesori naturali locali…
Infine per valorizzare l’incredibile biodiversità naturalistica e faunistica, il Dipartimento di Cultura e Turismo del Governo de Navarra ha sviluppato il progetto di birdwatching “Birding Navarra”, per promuovere e implementare il turismo ornitologico nella regione che in un territorio di poco più di 10.000 km² ospita oltre 310 specie di uccelli. Per meglio articolare l’offerta sono stati selezionati e inaugurati una serie di osservatori dei volatili situati nei pressi delle lagune o nelle zone di passaggio durante le migrazioni.
www.visitnavarra.es
Eco Navarra: natura e sostenibilità
0