Il gelato dell’estate 2014 ha il gusto dolce della ricotta con noci e miele. Ma anche quello più insolito di finocchio e mela verde, rapa rossa e melograno, zucca e mango, riso e zafferano, noce con olio di lino. Il sorbetto è di timo e origano, e la granita di albicocca e rosmarino, pesca e zenzero, caffè e latte di mandorla. Soprattutto, è realizzato in maniera assolutamente artigianale, con alimenti naturali e ingredienti certificati, e perfino servito con coppette e cucchiaini biodegradabili.
E’ questa la tendenza rilevata dall’Osservatorio SIGEP(il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, a Rimini Fiera dal 17 al 21 gennaio 2015), che è anche tra gli organizzatori del Gelato World Tour, golosa kermesse mondiale itinerante che si prefigge di diffondere la cultura del gelato artigianale; penultima tappa in agosto a Berlino, e finale a Rimini dal 5 al 7 settembre.
20 marzo 2020 – Se amate fare la pizza in casa, e vorreste anche diventare ogni giorno sempre più abili, è tutto per voi il #verapizzacontest ideato dall’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, che la promuove nel mondo attraverso il proprio Disciplinare Internazionale. Da oggi e fino al 20 aprile, infatti, amatori e professionisti possono cimentarsi nell’ideazione e preparazione di una pizza margherita, marinara o di una variante creativa con altri ingredienti, purché rigorosamente cotta in forno elettrico di tipo domestico, ispirandosi al Disciplinare Internazionale dell’AVPN, disponibile online sul sito www.pizzanapoletana.org/it/ricetta_pizza_napoletana.
Dovranno poi scattarle una foto e inviarla via Messenger alla pagina Facebookdell’Associazione: sarà infatti il pubblico dei social a votare le pizze preferite con un semplice like. Le migliori 20 saranno poi premiate da una giuria autorevole di pizzaioli che decreterà quella esteticamente più bella e conforme a un Vera Pizza Napoletana, e i risultati saranno visibili sul sito dell’Associazione già dal 24 aprile: il vincitore si aggiudicherà un corso professionale da pizzaiolo. La partecipazione al contest è gratuita, e il regolamento completo è scaricabile qui.
Non solo ristorante. Anche bar, market e spazio showcooking. Tutto rigorosamente raw vegan. Pulsa nel cuore di Milano il primo locale vegano crudista d’Italia, dove, dalla colazione alla cena, tutto è preparato secondo le regole della cucina Raw Vegan. Vale a dire, che esclude tutti gli animali e i loro derivati, e che non utilizza in alcun modo la cottura come metodo di preparazione. Al Mantra, infatti, lo chef & food designer Alberto Minio Paluello, rigorosamente vegano, propone solo cibi crudi o preparati a temperature al di sotto dei 45 °C, affinché gli enzimi e le proprietà nutritive degli alimenti non vadano perse. E in più, le sue ricette sono gluten free al 100%, per non escludere nessuno dalla possibilità di testare piatti insoliti e decisamente appetitosi come gli spaghetti di zucchine al pomodoro, la lasagna di zucchine con salsa marinata e ricotta di Macadamia, gli gnocchi di sedano rapa al burro e salvia con gremolata di pistacchio, il crumble di zenzero con cheesecake al lime, tutto annaffiato da acqua purificata con tronco di carbone bianco, che ne elimina i metalli pesanti in modo naturale e sicuro.
Il bar propone freschi e vitaminici smoothies e succhi ottenuti attraverso la spremitura a freddo con presse idrauliche, che consente di conservare inalterate tutte le qualità e le proprietà della frutta, delle verdure, dei semi e delle spezie utilizzati. Mentre il market offre un variegato self service di snacks, chips di verdure, frutta essiccata, grawnola verde, rossa o al cioccolato, crackers, nachos, noci al wasabi, semi vari e superfoods, ginger cookies, chocolate cheesecake, tè e tisane.
Ma il fiore all’occhiello di questo insolito locale informalmente elegante, caldo e colorato nei suoi materiali grezzi come il ferro e il legno, è sicuramente il raw lab, vero e proprio laboratorio dedicato allo showcooking e al food design, con i suoi particolari e innovativi macchinari made in USA a vista sulla strada, per offrire anche ai passanti uno sguardo sugli elaborati processi di preparazione.
Mantra – Market Restaurant via Panfilo Castaldi 21, Milano aperto lunedì dalle 9.00 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 24, domenica dalle 11.00 alle 16.00 www.mantrarawvegan.com