“I borghi più belli d’Italia”, la guida 2021 dell’Italia nascosta

Il fascino irresistibile del turismo lento, alla ricerca di una qualità della vita fatta di panorami avvolgenti, piaceri della tavola, percorsi naturalistici e culturali, tradizioni a non finire: accompagnata dai nuovissimi ingressi di Bassano in Teverina (VT), Monteleone d’Orvieto (TR), Tropea (VV), Monte Sant’Angelo (FG), Montechiarugolo (PR), Casoli (CH) nell’Associazione I Borghi più belli d’Italia arriva l’edizione 2021 dell’omonima guida, che mette in luce il vasto e prezioso patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico dei piccoli centri d’eccellenza inferiori ai 15.000 abitanti, selezionati negli anni dal Comitato Scientifico secondo parametri di qualità architettonica, culturale e paesaggistica.

Ottocento pagine e duemilacinquecento foto di arte e architettura, storia e natura, artigianato e gastronomia, feste e sagre, usi e costumi, folklore e tradizione, oltre a consigli ad hoc su dove dormire, mangiare e fari acquisti, per viaggi e weekend incantevoli nei trecentoquindici gioielli d’Italia che ne incarnano l’anima e il cuore.

E che quest’anno diventa per la prima volta anche interattiva attraverso filmati immagini e racconti vocali di cui usufruire con smartphone e tablet.

Disponibile in edicola, in libreria e online, la quattordicesima edizione di “I Borghi più belli d’Italia” va ad affiancarsi anche alla rivista “Borghi Magazine”, cartacea e digitale, e alle prime edizioni del Calendario dei Borghi più belli d’Italia e del volume “Il Giro dei Borghi in 80 Capolavori”, mentre tra i nuovi progetti già in cantiere c’è una partnership con la piattaforma di social farming “Coltivatori di Emozioni” per il sostegno e la promozione delle piccole produzioni di eccellenza dei borghi, e le iniziative Smart Working e Job Tourism per incentivare il turismo in loco attraendo smart-worker e job tourist.

Foto apertura: Monte Sant’Angelo (FG) di Matteo Nuzziello