Natale di coccole al Grand Hotel di Alassio

0
Share

Colazione ogni mattina con panettoni e pandori artigianali. Cena della vigilia a base di pesce e pranzo di Natale a base di carne, entrambi in musica live. E brunch di Santo Stefano in riva al mare, tempo permettendo.
Per proseguire, la notte del 31 dicembre, con cenone e festa a tema Casino Royale tra ballerini, roulette, black jack e tanta musica. Kids club con animazione e buffet per i bimbi. E possibilità di scegliere il Pacchetto Capodanno comprensivo di cenone, trattamenti benessere in spa e sconto del 5% su un soggiorno minimo due notti. Tutto in una fiabesca e luminosa scenografia natalizia.

Natale

Non male come programmino per le prossime feste, vero? A maggior ragione se si pensa che il tutto si svolgerà non soltanto nel sole di Alassio, in quel ponente ligure dove anche in inverno pare sia sempre primavera. Ma addirittura in quel vero e proprio gioiello direttamente sul mare che è il suo iconico Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort, cinque stelle decisamente indiscutibili. Dove, voglio dirlo subito, il plus per eccellenza è l’atmosfera che si respira fin dal primo momento in cui ci si mette piede. Perché nonostante fascino, eleganza e raffinatezza regnino sovrane tra le preziose opere d’arte e i nostalgici manifesti pubblicitari anni Venti dislocati qua e là negli spazi comuni e nelle camere (nel segno del progetto Talassio4art che li rende anche acquistabili dai visitatori), il clima è quello estremamente rilassato, ai limiti dell’informale, che invita a godersi senza remore tutta la bellezza da cui si è circondati. Con un intero staff di personale tanto cordiale e premuroso quanto attento e discreto, che non è affatto poco. Sempre pronto a coccolare gli ospiti con tutte le chicche che l’Hotel schiera in campo, e non soltanto durante le feste.

Natale

Bellezza e relax, la vacanza perfetta

Io, per esempio, sono partita dalla metropoli in una giornata fredda e grigiolina. E tre ore dopo ero nella veranda sulla spiaggia a mangiare spaghettoni al ragù di tonno e gelato al caramello e marron glacés (e più avanti anche una strepitosa pizza al pesto nella pizzeria e bistrot interni, e tante delizie culinarie di vero fine dining firmate dall’Executive Chef Roberto Balgisi), tanto per dire.

Per poi andare a respirare il mare camminando tra il lungomare brulicante di localini di ogni genere, la passeggiata che si insinua scenograficamente verso il largo, e i suggestivi caruggi interni colorati di boutique e atelier. Fino a raggiungere la Collegiata di Sant’Ambrogio, vale a dire la Cattedrale cittadina, con all’interno una suggestiva riproduzione della grotta di Lourdes. Una passeggiata che prosegue meravigliosamente anche in senso contrario, conducendo, in questo caso, fino alla celebre Cappelletta a picco sul mare edificata sui resti di un’antica torre di difesa: sorge sulla Punta di Santa Croce, proprio vicino al porto, per ricordare i caduti in mare, ed è uno dei veri e propri simboli cittadini. Oltre, ovviamente, al famosissimo muretto, proprio a due passi dal Grand Hotel, tappezzato fin dal 1953 da piastrelle colorate con le firme dei personaggi celebri passati da lì. Primo tra tutti Ernest Hemingway, all’epoca frequentatore abituale dello storico e antistante Caffè Roma.

Natale

Natale


E quando sono rientrata, ecco la seconda coccola del Grand Hotel: il sostanzioso tè delle cinque, abbondantemente corredato da sfiziosità dolci e salate – tra cui cioccolatini di pregio e dolcetti locali come i famosissimi baci al cioccolato – oltre a un pregiatissimo calice di bollicine. Prima di fare un salto anche nella scenografica Thalassio Medica SPA piramidale a grandi vetrate, dove si continuano a respirare a pieno il profumo e i benefici del mare, tra la piscina di acqua marina, i percorsi wellness e i rituali sensoriali, e i trattamenti super rigeneranti a base di alghe, sali marini e acqua di mare. Volendo, il venerdì sera fino alle 23.00 c’è anche la SPA Night Experience, con rituali Aufguss in biosauna con erbe aromatiche e sauna finlandese, Healthy Aperitivo in terrazza e bagni di suoni con campane tibetane, arpa celtica, gong o hang.


Insomma, il mio weekend in questo solare mondo di coccole (tutte, comunque, aperte anche a chi non soggiorna in Hotel) è andato tutto così: ma se voi ne voleste ancora di più, potete sempre prenotare la suite più esclusiva, dove la sensazione è quella di trovarsi su una vera e propria nave da crociera…

Cervo, un borgo tra mare e cielo

Mettete però assolutamente in programma anche una visita al vicino e spettacolare borgo medievale di Cervo, una perla sospesa tra mare e cielo annoverata a pieno titolo tra i Borghi più belli d’Italia. Aggirandovi a piedi tra le viuzze acciottolate e le casette colorate, vi imbatterete in gioielli architettonici come il seicentesco Castello dei Clavesana che ospita il Museo Etnografico del Ponente Ligure e la deliziosa mostra permanente Donne di Liguria, con bambole e foto d’epoca che insieme raccontano l’evoluzione femminile tra Ottocento e Novecento; la Chiesa settecentesca bianca e rosa di San Giovanni Battista con i suoi marmi pregiati, anche detta “dei Corallini” perché costruita con gli introiti derivanti dalla pesca e commercio del corallo; l’oratorio romanico di Santa Caterina d’Alessandria ora sconsacrato; il Bastione di Mezzodì con i resti delle antiche mura difensive; e una quantità di palazzi nobiliari tra i quali, citandone uno per tutti, Palazzo Viale, dove ha soggiornato a lungo anche lo scrittore Pietro Citati, recentemente scomparso.

 

Dopo il lungo periodo festivo, il Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort resterà aperto fino al 9 gennaio 2023, per poi riaprire per la nuova stagione il 28 marzo.

Related Posts